ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Ciclocross

Dal Molin fa subito centro, Azzetti, Fruet e Donanzan da podio

Samuel Dal Molin ha festeggiato con una vittoria il suo esordio nella stagione del ciclocross, alzando le braccia al cielo a Motta di Livenza, dove sono saliti sul podio anche Martino Fruet e la esordiente Margherita Donanzan. Weekend positivo, ancora una volta, pure per la junior Nicole Azzetti, che ha inanellato un secondo e un terzo posto nella due giorni internazionale del Gp Cicli Francesconi.

L'esultanza di Samuel Dal Molin all'arrivo (foto Alessandro Billiani)
L'esultanza di Samuel Dal Molin all'arrivo (foto Alessandro Billiani)

Dal Molin apre con il botto, anche Fruet e Donanzan in top-3

Terminata con soddisfazione la stagione del ciclismo su strada, chiusa con sei vittorie all’attivo e la maglia di campione provinciale sulle spalle, Samuel Dal Molin ha iniziato con il giusto piglio quella del ciclocross, imponendosi in solitaria a Motta di Livenza (Treviso), teatro della prima tappa del Triveneto Ciclocross. Il portacolori del Veloce Club Borgo ha primeggiato tra gli Allievi 1° anno, distanziando di 34” il friulano Federico Ursella (Jam’s Bike Buja) e di 38” Simone Dal Mas (Vc San Vendemiano), secondo e terzo.

Samuel Dal Molin in azione (foto Alessandro Billiani)
Samuel Dal Molin in azione (foto Alessandro Billiani)

Reduce dal successo conseguito a Castelnuovo di Sotto, nella prima tappa del Master Cross Emilia Romagna, Martino Fruet è tornato a salire sul podio, secondo nella gara Open maschile a Motta di Livenza al termine di una gara di testa. Il valsuganotto del Team Lapierre Trentino Alé ha a lungo menato le danze, ma allo sprint si è dovuto inchinare di fronte alla maggiore freschezza ed esplosività dell’under 23 Tommaso Tabotta (friulano classe 2004). Terzo a 55” Leonardo Ursella (Jam’s Bike Team Buja).

Martino Fruet, protagonista nella gara regina (foto Alessandro Billiani)
Martino Fruet, protagonista nella gara regina (foto Alessandro Billiani)

La terza top-3 di giornata per i colori del Trentino, in terra trevigiana, è maturata grazie alla buona prova offerta da Margherita Donanzan, salita sul gradino più basso del podio nella categoria Esordienti Donne, a 36” dalla vincitrice Carlotta Casarotti (Uc Val d’Illasi). Seconda Melissa Plaino (Jam’s Bike Buja), distanziata di 17” dalla veronese.

Margherita Donanzan in zona traguardo (foto Alessandro Billiani)
Margherita Donanzan in zona traguardo (foto Alessandro Billiani)

Tra i G6, che a partire dal primo gennaio 2026 gareggeranno nella nuova categoria Esordienti 1° anno, da segnalare la bella vittoria del bolzanino Pablo Zanolini (Gs Alto Adige), che al traguardo ha preceduto di 10” Stefano Toffoli (Sanfiorese), seguito a propria volta da Elia Galante (B-Team Cyclocross Project), terzo a 36”.

CLASSIFICA COMPLETE CICLOCROSS MOTTA DI LIVENZA

Azzetti seconda e terza al Gp Cicli Francesconi

Altro weekend positivo per Nicole Azzetti, che è stata tra le protagoniste della due giorni internazionale del Gp Cicli Francesconi, andato in scena a Salvirola, in provincia di Cremona. La biker di Ala, in gara con la maglia del Team Alé Colnago, ha aperto il fine settimana con un bel terzo posto, sempre nelle posizioni di vertice.

Nicole Azzetti, un secondo e un terzo posto per lei a Salvirola
Nicole Azzetti, un secondo e un terzo posto per lei a Salvirola

Il successo è andato alla figlia d’arte Giorgia Pellizotti, che ha concesso il bis 24 ore dopo, con Nicole Azzetti questa volta seconda davanti alla compagna di squadra Elisa Bianchi, con la quale si è scambiata la posizione in classifica rispetto alla gara del giorno procedente.

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,86 sec.