Azzetti seconda sullo Zoncolan, Fruet vince in Emilia Romagna
Terminata la stagione del ciclismo su strada, entra nel vivo quella del ciclocross. Dopo il successo conseguito a Osoppo, Nicole Azzetti è salita sul podio anche alla ZonCross, gara internazionale di categoria Uci C2 andata in scena sul Monte Zoncolan, valevole come quarta e penultima tappa del Giro delle Regioni.
La junior alense, che nella stagione del ciclocross difende i colori del team Alé Colnago, ha fatto gara di testa e ha poi chiuso seconda alle spalle della compagna di squadra Elisa Bianchi, tenendosi alle spalle la friulana Azzurra Rizzi, leader della classifica generale.
Fruet vince in Emilia Romagna: «Dedicata a Stefano Casagranda»
A Castelnuovo di Sotto, in provincia di Reggio Emilia, ha invece brillato l’intramontabile Martino Fruet, che si è presentato a braccia alzate sul traguardo del Ciclocross dei Laghetti, prima prova del Master Cross Emilia Romagna.
Il valsuganotto del Team Lapierre Trentino Alé ha impostato una gara d’attacco, sfruttando i tratti più tecnici del percorso. Nel giro finale sono rimasti in due al comando, Fruet e l’under 23 Pietro Tintoni (A Favore del Ciclismo). Una nuova sgasata dell’esperto biker trentino ha costretto alla resa Tintoni: la vittoria è andata dunque a Fruet, che ha dedicato il successo all’amico Stefano Casagranda, tristemente scomparso a inizio mese.
Tintoni ha chiuso con 3” di ritardo, mentre sul terzo gradino del podio è salito l’altro under 23 Matteo Valentini (Beltrami Tsa).