Matteo Trentin sa vincere ancora: la Parigi-Tours è sua
La Parigi-Tours è una corsa che rimarrà sicuramente nel cuore a Matteo Trentin e ai suoi tifosi. Il borghigiano della Tudor Pro Cycling oggi ha vinto la classica della Loira per la terza volta, dopo i trionfi datati 2015 e 2017. Sono passati dieci anni, dunque, dalla prima affermazione, dato che la dice lunga sulla longevità, la professionalità e la caparbietà del campione valsuganotto, capace ancora di lasciare il segno a 36 anni compiuti.
Trentin è stato protagonista in tutte le fasi della corsa e ha collaborato all’inseguimento della coppia di attaccanti formata dai transalpini Thibaud Gruel (Groupama Fdj) e Paul Lapeira (Decathlon Ag2r), che all’ultimo chilometro hanno iniziato a guardarsi, si sono di fatto fermati, consentendo di rientrare al drappello di corridori che inseguivano alla loro spalle.
Trentin, un maestro nella lettura della gara, ha fiutato l’occasione e non se l’è lasciata sfuggire, andando a iscrivere un’altra volta il proprio nome nell’albo d’oro della Parigi-Tours. Un successo di peso, impreziosito dalla qualità e dal riconosciuto valore dei corridori che sono finiti alle spalle del borghigiano, nell’ordine il francese Cristophe Laporte (Visma Lease a Bike) e Albert Philipsen (Lidl Trek), battuti nettamente in volata. Solo quarto Lapeira, quinto Gruel, che ricorderanno a lungo la lezione impartitagli oggi dal maestro Trentin.
Ordine d'arrivo
1. Matteo Trentin (Tudor Pro Cycling) 211,6 km in 4h18’50” (media 49,051 km/h)
2. Cristophe Laporte (Visma Lease a Bike) st
3. Albert Withen Philipsen (Lidl Trek) st
4. Paul Lapeira (Decathlon Ag2r La Mondiale) st
5. Thibaud Gruel (Groupama Fdj) st
6. Stefan Bissiger (Decathlon Ag2r La Mondiale) a 3”
7. Matthias Vacek (Lidl Trek) a 19”
8. Dorian Godon (Decathlon Ag2r La Mondiale) a 23”
9. Jasper Stuyven (Lidl Trek) st
10. Alessandro Covi (Uae Team Emirates) st