ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Under 23/Elite

Federico Iacomoni splendido secondo alla Coppa San Daniele

Secondo posto di prestigio per Federico Iacomoni, che si è dovuto inchinare solamente di fronte al campione del mondo under 23 Lorenzo Finn alla Coppa Città di San Daniele, corsa internazionale friulana di categoria Uci 1.2 di 159,9 chilometri e 2234 metri di dislivello positivo.

Federico Iacomoni in azione alla Coppa Città di San Daniele (foto Ilaria Cuppone)
Federico Iacomoni in azione alla Coppa Città di San Daniele (foto Ilaria Cuppone)

La gara è entrata nel vivo attorno al chilometro 80, quando è nata una fuga di dodici corridori, tra i quali Iacomoni, 23enne gardolotto della Biesse Carrera, e l’altro trentino Lorenzo Mottes, rotaliano ex Montecorona ora in forza alla Bahrain-Victorious Development. Nel finale, il percorso proponeva la doppia scalata al Monte Ragogna, 2,7 chilometri al 9,8% di pendenza media.
Dopo la prima ascesa, il gruppetto dei battistrada si è ridotto a sei unità, con Iacomoni sempre nelle posizioni di testa, mentre dal gruppo è uscito Finn. Il ligure, lanciato dai compagni di squadra della Red Bull-Bora Hansgrohe Rookies, si è riportato sui battistrada e poi ha sfruttato la seconda salita verso il Monte Ragogna come trampolino di lancio verso la vittoria.
Iacomoni è stato l’unico a riuscire a tenere la ruota dell’iridato ma è stato costretto a mollare la presa, dando vita a un testa a testa a distanza con il genovese nei chilometri conclusivi. L’ha spuntata il forte classe 2006 della Red Bull-Bora Hansgrohe, che ha confermato anche una volta tutto il proprio valore. Non è stato da meno, però, Iacomoni, che con questa prestazione ha dimostrato di meritare una chance tra i professionisti. Chissà che questo risultato non possa aprirgli definitivamente le porte verso il ciclismo che conta.
Il podio è stato completato dal britannico Elliot Rowe, terzo. L’inglese del Team Visma Lease a Bike, già secondo al Lombardia Under 23, è riuscito nel finale – assieme a un ristretto drappello di corridori – a riavvicinarsi a Iacomoni, che però ha trovato la forza per difendere la sua seconda piazza.

Il podio con Iacomoni sulla sinistra, a fianco di Lorenzo Finn
Il podio con Iacomoni sulla sinistra, a fianco di Lorenzo Finn

«Questo secondo posto mi soddisfa - spiega Federico Iacomoni -. Non dico che non me l'aspettassi, perché ero in crescita nelle ultime settimane dopo il Tour di Slovacchia. Visto che mi ero ammalato, però, pensavo di metterci di più a riprendere la condizione. Non ho mai mollato, ho sempre tenuto duro e non ho sbagliato niente. Ho giocato le mie carte pur non avendo le migliori gambe».

Ordine d’arrivo

1. Lorenzo Mark Finn (Red Bull-Bora Hansgrohe Rookies) 159,9 km in 3h43’08” (media 42,997 km/h)
2. Federico Iacomoni (Biesse Carrera Premac) a 22”
3. Elliot Rowe (Team Visma Lease a Bike) a 27”
4. Sebastian Putz (Red Bull-Bora Hansgrohe Rookies) st
5. Tomos Pattinson (Team Visma Lease a Bike) a 31”
6. Lorenzo Ginestra (Swatt Club) a 35”
7. Robin Donzé (Tudor Pro Cycling U23) a 39”
8. Tim Rex (Team Visma Lease a Bike) st
9. Filippo D’Aiuto (Petrolike) a 45”
10. Jonathan Klever Caicedo (Petrolike) st
40. Lorenzo Mottes (Bahrain-Victorious Development) a 3’06”
62. Riccardo Lucca (Karcag Cycling) a 8’14”

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,453 sec.