ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Allievi

Allievi: Cristoforetti sfiora il podio a Buscoldo di Curtatone

Finale di stagione in crescendo per la squadra Allievi della Forti e Veloci, che ha conquistato un piazzamento a ridosso del podio a Buscoldo di Curtatone, in provincia di Mantova, grazie all’aviense Jacopo Cristoforetti, quarto all'arrivo a coronamento di una bella fuga.

Jacopo Cristoforetti ha sfiorato il podio nel Mantovano
Jacopo Cristoforetti ha sfiorato il podio nel Mantovano

La corsa, che aveva uno sviluppo di 58,8 chilometri, è andata in scena su un circuito da ripetere dodici volte. Dopo il tentativo di un drappello di corridori, tra i quali l’alfiere del club rossoblù Thomas Demattè, al termine del secondo giro è nata l’azione che ha deciso la gara.
A promuoverla è stato Ginmaria Chinello (Ciclistica Monselice), alla cui ruota si è prontamente portato Jacopo Crisforetti, che ha saputo cogliere il momento buono. I due sono stati poi raggiunti da altri tre atleti, assieme ai quali hanno condotto l’azione di giornata. Il gruppo, a un certo punto, si era portato a ridosso dei battistrada, che hanno poi operato un nuovo forcing, riuscendo a incrementare il gap e a portare il loro vantaggio oltre il minuto.
Da dietro si sono sganciati una decina di corridori, tra i quali Ceccarelli, Donà e Magagnotti della Ciclistica Monselice, ma pure Pietro Benedetti e Thomas Demattè della Forti e Veloci.
I cinque fuggitivi sono andati a giocarsi la vittoria, che è andata ad Angelo Berberi (Vallecamonica), con Chinello secondo e Riccardo Veroni (Team Strabici) terzo. Quarto il tenace Jacopo Cristoforetti, che ha messo la propria ruota davanti a quella di Diego Frer (Sc Mincio-Chiese). A 13” è giunto al traguardo Lorenzo Ceccarello, seguito dagli altri corridori assieme ai quali si era lanciato all’inseguimento del quintetto di testa: Thomas Demattè ha chiuso 12° nell’ordine d’arrivo, seguito in scia da Pietro Benedetti (13°).
Nel finale, Francesco Covi ha provato ad anticipare il gruppo, che però è riuscito a ricucire lo strappo. Covi ha si è poi classificato al 29° posto, preceduto in ventesima piazza da Pietro Pedrotti, con Giuseppe Giustoli 39°, Gabriele Dusmet 40°, Leonardo Gentilini 52° e Simone Sartori 54°.

Ordine d’arrivo

1. Angelo Berberi (Vallecamonica) 58,8 km in 1h22’24” (media 42,816 km/h)
2. Gianmaria Chinello (Ciclistica Monselice) st
3. Riccardo Veroni (Team Strabici) st
4. Jacopo Cristoforetti (Forti e Veloci) st
5. Diego Frer (Sc Mincio-Chiese) st
6. Lorenzo Ceccarello (Ciclistica Monselice) a 13”
7. Gabriele Stopelli (Vc Pontenure) a 34”
8. Alberto Donà (Ciclistica Monselice) st
9. Cesare Castellani (Gs Cicli Fiorin) st
10. Erik Magagnotti (Ciclistica Monselice) st
12. Thomas Demattè (Forti e Veloci)
13. Pietro Benedetti (Forti e Veloci)
20. Pietro Pedrotti (Forti e Veloci)
29. Francesco Covi (Forti e Veloci)
39. Giuseppe Giustolisi (Forti e Veloci)
40. Gabriele Dusmet (Forti e Veloci)
52. Leonardo Gentilini (Forti e Veloci)
54. Simone Sartori (Forti e Veloci)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,609 sec.