Jan Laner, la Black Crew e Tonazzolli brillano a Plan de Corones
Jan Laner e Nadine Ellecosta hanno fatto i padroni di casa a Plan de Corones e hanno apposto il loro sigillo sull’ultima tappa del circuito di Coppa Italia di mountain bike downhill, ospitata per la prima volta dalla località altoatesina. Per Laner, classe 2002 di Gais in forza alla Black Crew-Trentino Dh Racing, il successo è stato doppio, perché oltre alla vittoria di giornata per lui è arrivata anche quella nella classifica finale del circuito tricolore, già vinto dall’altoatesino nel 2023.
Laner fa il padrone di casa, Venturi è terzo
A Plan de Corones si è potuto gareggiare solamente sabato: i tempi fatti segnare dagli atleti nella giornata dedicata alle qualifiche sono stati mantenuti buoni anche per la manche di gara, in quanto una nevicata, aggiunta alle basse temperature e al forte vento, ha spinto gli organizzatori a tenere fermi gli atleti nella giornata di domenica.
Laner ha fatto segnare nettamente la miglior prestazione, chiudendo la propria prova in 3’32”881, tempo di 5”248 più basso rispetto a quello del piemontese Matteo Bosco (Bmt Santa Cruz), secondo davanti al torbolano Patrick Venturi, terzo a 6”688 da Laner. Settimo a 8”831 l’altro altoatesino Christoph Moser.
La gara Open femminile, invece, ha incoronato vincitrice la specialista dell’Enduro Nadine Ellecosta. La ventiseienne di San Lorenzo di Sebato, fresca di conquista del titolo di campionessa italiana di Enduro, ha portato in trionfo i colori dell’Abetone Gravity Team, imponendosi nella gara in rosa con il tempo di 4’05”153, inarrivabile per tutte le altre. Seconda piazza per Eleonora Guglielmi (Santa Cruz) e terzo posto per la veterana Alia Marcellini (Scoutbike.com), distanziate di 18”193 e di 18”499.
Dominio Black Crew-Trentino Dh Racing, poi, nella categoria juniores: a prendersi le luci dei riflettori è stato il valdostano Gregorio Arnoul (3’37”472), che ha confermato quanto di buono fatto vedere per tutto il corso della stagione precedendo il compagno di squadra Theodor Drechsel, secondo in 3’42”037. Arnoul si è imposto anche nella classifica finale di Coppa Italia.
La squadra del team manager Alessandro Gadotti ha festeggiato la vittoria pure tra le Esordienti Donne con Irene Bergamasco (4’25”635), emulata tra i pari età maschi da Michele Rinaldi della Tribe Hot Bikes (3’53”014), con Federico Mattivi (Black Crew) terzo a 16”577 dal vincitore e a 1”180 dal secondo posto di Ryan Galli (Chiandussi Enduro).
Tra gli Allievi trionfa il trentino Christian Tonazzolli
A Plan de Corones ha raccolto applausi e soddisfazioni anche Christian Tonazzolli. Il trentino della Hurricane Insane Bikers si è imposto nella categoria Allievi con il tempo di 3’49”414, vincendo il braccio di ferro a distanza con Giorgio Rolano della Oxygen Bike, battuto per 405 millesimi di secondo. Terzo Riccardo Marchetto della 3Stars, a 2”795, con i due portacolori della Black Crew-Trentino Dh Racing Georgios Choutos e Riccardo Gioberto a completare la top-5.
Tra gli Amatori, infine, successo dell’altoatesino anche Joachim Noflatscher del Plose Bike Team (3’51”827), mentre per la Black Crew del presidente Paolo Gadotti la festa è stata completata dal successo finale nella classifica a squadre di Coppa Italia, a coronamento della crescita costante del club nelle ultime stagioni, frutto di una oculata programmazione.