ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Mtb

«Zanardi show» a Daolasa, a segno anche Cobelli e Fumanelli

C’è la firma di Matteo Zanardi sull’ultimo appuntamento del calendario trentino della mountain bike 2025, andato in scena sui tracciati iridati di Daolasa di Commezzadura, in Val di Sole, teatro di una gara giovanile di cross country valevole anche come ultima tappa del nuovo circuito Trentino Mtb Futuro.

I vincitori del circuito Trentino Mtb Futuro, con Zanardi primo da sinistra
I vincitori del circuito Trentino Mtb Futuro, con Zanardi primo da sinistra

Zanardi, allievo primo anno in forza al team Bike Movement, si è esibito in una vera e propria cavalcata trionfale: partito 30” dopo i più navigati colleghi della categoria Allievi 2° anno, il promettente atleta noneso è andato a riprenderli e li ha poi staccati, presentandosi tutto solo sulla linea d’arrivo.
Zanardi, che a Daolasa aveva già trionfato lo scorso anno tra gli Esordienti, ha chiuso con 1’07” di vantaggio sul compagno di squadra Marco Soddu e con 1’36” sul terzo classificato, il portacolori della società organizzatrice (Centro Bike Val di Sole) Gabriele Carrara. L’ordine d’arrivo ricalca la classifica finale del circuito Trentino Mtb Futuro, con Zanardi primo con 92 punti davanti a Soddu (82) e a Carrara (48).

La partenza della gara Allievi
La partenza della gara Allievi

Successo doppio anche per la pari età Lisa Fumanelli, che ha portato nuovamente in trionfo i colori della squadra diretta da Ivan Degasperi imponendosi tra le Allieve 1° anno con oltre 3’ di margine sulla seconda classificata, la veneta Agata Favero (Soligo Bike). Anche Fumanelli ha potuto brindare al successo di categoria nel circuito Trentino Mtb, che tra le Esordienti Donne ha invece premiato Nicole Delucca del Gs Lagorai Bike (secondo anno) e Camilla Bampi della Trentino Cycling Academy (primo anno), entrambe classificatesi al secondo posto in Val di Sole, rispettivamente alle spalle di Adele Cobelli (Bike Movement) e di Angelica Dalla Vecchia (Carisma Team).
È valso il successo finale nel challenge, invece, il secondo posto conseguito dal fiemmese Tobia Vanzetta tra gli Esordienti 2° anno. Il portacolori della Litegosa ha chiuso a 14” da Giulio Grazian (Carisma Team), con Mattia Carli (Oltrefersina) a completare il podio. Quarto posto dal retrogusto amaro, infine, per l’esordiente 1° anno Jacopo D’Aquilio: il biker valsuganotto ha perso la leadership del circuito Trentino Mtb per appena un punto, scavalcato in extremis dal vicentino Leonardo Sbabo, terzo a Daolasa alle spalle dei due atleti del Melavì Tirano Nicolò Ferrari e Gabriele Mosconi.
Dominio extra regionale anche tra gli Allievi 2° anno, con Marco Valcanover (Oltrefersina) sesto e migliore dei trentini nella gara vinta da Daniele Magni (Romanese). Valcanover si è aggiudicato anche la maglia di leader del circuito Trentino Mtb Futuro, che tra le Allieve 2° anno è finita sulle spalle di Giulia Lorandini (Bike Movement).

CLASSIFICHE COMPLETE ESORDIENTI MASCHILI E FEMMINILI

CLASSIFICHE COMPLETE ALLIEVI E ALLIEVE

CLASSIFICHE FINALI TRENTINO MTB FUTURO

Le top-5 di categoria

ALLIEVI 2° ANNO: 1. Daniele Magni (Romanese) in 51’10”, 2. Nicolò Preto Martini (Hellas Monteforte) a 11”, 3. Thomas Magri (Nembrese Mtb) a 2’19”, 4. Marco Bondi (Gagabike) a 2’38”, 5. Tommy Duregger (Green Valley) a 5’07”.

ALLIEVI 1° ANNO: 1. Matteo Zanardi (Bike Movement) in 50’15”, 2. Marco Soddu (Bike Movement) a 1’07”, 3. Gabriele Carrara (Centro Bike Val di Sole) a 1’36”, 4. Giovanni Zanella (Winnerbike) a 2’01”, 5. Michele Mistri (Nembrese Mtb) a 2’52”.

ALLIEVE 1° ANNO: 1. Lisa Fumanelli (Bike Movement) in 37’23”, 2. Agata Favero (Soligo Bike) a 3’25”, 3. Linda Donati (Bike Movement) a 5’06”, 4. Aurora Vicentini (Giomas) a 9’35”, 5. Giorgia Ciocca (Litegosa) a 18’34”.

ESORDIENTI 2° ANNO: 1. Giulio Grazian (Carisma Team) in 31’16”, 2. Tobia Vanzetta (Litegosa) a 14”, 3. Mattia Carli (Oltrefersina) a 49”, 4. Matteo Guarracino (Barbieri) a 1’06”, 5. Filippo Rancan (Carisma Team) a 1’45”.

ESORDIENTI DONNE 2° ANNO: 1. Adele Cobelli (Bike Movement) in 25’12”, 2. Nicole Delucca (Lagorai Bike) a 4’20”.

ESORDIENTI 1° ANNO: 1. Nicolò Ferrari (Melavì Tirano) in 31’14”, 2. Gabriele Mosconi (Melavì Tirano) a 30”, 3. Leonardo Sbabo (Torre Bike) a 2’11”, 4. Jacopo D’Aquilio (Lagorai Bike) a 2’32”, 5. Gabriel Capovilla (Bike Movement) a 3’26”.

ESORDIENTI DONNE 1° ANNO: 1. Angelica Dalla Vecchia (Carisma Team) in 25’26”, 2. Camilla Bampi (Trentino Cycling Academy) a 23”, 3. Agnese Besseghini (Grosio) a 34”, 4. Alessandra Pini (Grosio) a 1’26”, 5. Arianna Dal Zovo (Melavì Tirano) a 2’07”.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,516 sec.