Magagnotti vince alla Pogacar, dopo 100 e più chilometri di fuga
Robe da Pogacar, verrebbe da dire. Alessio Magagnotti ha vinto il 5° Giro di Codognè per juniores, in provincia di Treviso, al termine di una lunghissima fuga, nata appena dopo il via e conclusa a braccia alzate al termine dei 119,27 chilometri del percorso, coperti a una media di 46,105 km/h.
Inizialmente seguito dal veronese Enrico Brombini (Fdb), il classe 2007 di Vo’ Sinistro si è scrollato di dosso il compagno d’avventura a una trentina di chilometri dal traguardo e ha proseguito in solitaria. Il gruppo, che ha raggiunto uno svantaggio massimo superiore ai 4 minuti, è riuscito a rifarsi sotto nel finale, portandosi a 15” dal battistrada a 1500 metri dall'arrivo.
Magagnotti, a quel punto, ha tirato fuori tutto quel che gli rimaneva nelle gambe ed è riuscito a chiudere a braccia alzate la propria trionfale cavalcata. Un numero da campione, ciò l’aviense pare destinato a diventare.
Per il classe 2007 cresciuto nella Forti e Veloci, ora in forza all'Autozai Contri si è trattato della seconda vittoria in 24 ore, dopo quella centrata sabato 27 settembre a San Vito al Tagliamento (Pordenone). Il computo totale dei successi su strada, nel 2025, sale così a 13.
Ordine d’arrivo
1. Alessio Magagnotti (Autozai Contri) 119,27 km in 2h35’13” (media 46,105 km/h)
2. Jacopo Vendramin (Industrial Moro) a 6”
3. Riccardo Benozzato (Borgo Molino Vigna Fiorita)
4. Nicola Padovan (Gottardo Giochi)
5. Marco Pierotto (Autozai Contri)
6. Nicolò Moro (Borgo Molino Vigna Fiorita)
7. Giacomo Campidelli (Sidermec)
8. Simone Granzotto (Team Tiepolo)
9. Christian Pighin (Team Tiepolo)
10. Eddy Bizzotto (Sandrigo Bike)