Val di Non Bike: doppio «hurrà» per Allodi e Nisi, Pietrovito 2ª
Successo doppio per il parmense Lorenzo Allodi e la toscana Maria Cristina Nisi, che iscrivono il proprio nome nell'albo d'oro della Val di Non Bike e, al tempo stesso, si prendono anche lo scettro del circuito Trentino Mtb.
La sedicesima edizione della gara nonesa, valevole come ultima prova del circuito, va in scena sul collaudato percorso di 38,4 chilometri e 1546 metri di dislivello positivo, con 230 biker schierati ai nastri di partenza. Il trentino Michele Guadagnini (Team Todesco) deve difendere le insegne del primato nel challenge riservato agli specialisti delle ruote grasse, ma sul più bello (chiuderà sesto) deve cedere la leadership.
Merito di Allodi, capace di fare la differenza in discesa. Al passaggio al Passo della Mendola, l'emiliano transita al comando assieme a Ramon Vantaggiato (Ktm Spada) e all'altoatesino Michael Wohlgemuth (Bergankunft), con Guadagnini poco dietro, distanziato di 6".La corsa entra nel vivo in corrispondenza del Gpm posto in località Malga di Romeno, con Vantaggiato al comando con 25" di margine su Allodi e Wohlgemuth a 1', mentre Guadagnini molla la presa e paga 3' di ritardo. Dopo aver attraversato la zona delle malghe, gli atleti si lanciano in discesa verso Don, per poi affrontare un breve ma severo strappo e proseguire la picchiata in direzione località Mosciabi. È in quel tratto che Allodi confeziona la propria rimonta, presentandosi assieme a Vantaggiato al transito dal maneggio di Amblar, con Wolghemuth a 46". Un guasto tecnico alla bici frena Vantaggiato e permette all'alfiere dell'Olympia Factory Team di andare a prendersi la vittoria e di chiudere con 30" di margine sul diretto concorrente. Terzo Wohlgemuth, a 1'50", mentre Pietro Dutto vince la volata per la quarta piazza con Armin Dalvai. I due pagano un ritardo di 2'28" dal vincitore e precedono nell'ordine d'arrivo Michele Guadagnini, sesto a 4'18".
Al femminile, invece, cavalcata trionfale per Maria Cristina Nisi, che conferma la propria leadership nel circuito e si prendere l'ultimo trofeo della stagione in terra trentina. Può gioire anche Vittoria Pietrovito, seconda al traguardo a 1'11" dalla forte atleta toscana. Il podio è completato da Chiara Burato (Stones Bike), terza a 1'54". Più distanziate tutte le altre, con una citazione anche per il buon quinto posto della portacolori del Team Bsr Debora Coslop.
LA CLASSIFICA ASSOLUTA DELLA VAL DI NON BIKE 2025
Trentino Mtb: il 26 ottobre la premiazione finale
La Val di Non Bike celebra tutti i vincitori di categoria dell'edizione 2025 del circuito Trentino Mtb, in vista delle premiazioni in programma domenica 26 ottobre a Pergine Valsugana all'Auditorium Sant'Orsola Piccoli Frutti. Le maglie di leader finiscono sulle spalle di Giulio De Bernardin Stadoan (Elite Master Sport), Sophie Bindoni (Femminile Unica), Gabriele Canali (Junior), Davide Violi Davide (Master 1), Andrea Zampedri (M2), Francesco Vaia (M3), Alessandro Forni (M4), Claudio Segata (M5), Fabrizio Camaggi (M6), Sandro Bruschetti (M7), Maria Cristina Nisi (Open femminile), Lorenzo Allodi (Open maschile), Simona Ongari (Woman 1), Cecilia Negra (Woman 2) e Margherita Beltramolli (Woman 3).