Agata Campana ingrana la sesta, Thomas Capra quarto in Romania
Agata Campana ingrana la sesta. La diciassettenne trentina, alla prima stagione nella categoria juniores, ha conquistato un successo dal valore doppio a Racconigi, in provincia di Cuneo, teatro di una gara Open Donne valevole come terza e ultima prova della «Tre Giorni in Rosa nelle Terre della Granda», kermesse in rosa aperta ad aprile dalla prova disputata a Fossano.
Quest’ultima era stata vinta proprio da Agata Campana, che si è ripetuta sulle strade cuneesi. La classe 2008 in forza alla formazione piacentina Bft Burzoni si è classificata quinta nella gara Open femminile che ha visto primeggiare Gaia Tormena (Esercito), ma è risultata la migliore delle under 18, affiancata sul podio dalla compagna di squadra Camilla Bezzone e da Lucia Scapini (Uc Conscio Pedale del Sile), con l’altra trentina Clarissa Laghi (Breganze Millenium) sesta. Campana si è così aggiudicata anche il successo finale nella classifica del trittico con 230 punti, precedendo la russa Polina Danshina (180) e Maria Acuti (Team Biesse Carrea Zambelli, 160 punti).
Tra gli junior maschi, invece, da segnalare il nono posto di Gianluca Archetti (Campana Imballaggi Geo&Tex Trentino) all’84° Trofeo Ottavio Bottecchia, a Piancavallo (Pordenone).
Thomas Capra 2° e 4° al Giro di Romania
Weekend positivo per Thomas Capra, che ha colto un doppio piazzamento di rilievo al Giro di Romania, gara a tappe di categoria Uci 2.2. Il classe 2005 di Carzano in forza al team Bahrain-Victorious Development, spalleggiato dal conterraneo Marco Andreaus, ha sfiorato il bersaglio grosso nella quarta e penultima frazione, la Buzau-Slobozia di 212 chilometri.
Nell’occasione, il valsuganotto ha chiuso secondo alle spalle del tedesco Jonathan Malte Rottman (Rembe rad-net), per poi chiudere quarto nella volata che ha deciso l’ultima tappa, in questo caso in scia ai tre polacchi Radoslaw Fratczak (Voster Ats Team), Patryk Stosz (Voster Ats) e Alan Banaszek (Att Investments).