ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Esordienti

Coppa di Sera: Trainotti e Dal Molin sul podio assieme

Ciò che al mattino era sfuggito a Giorgia Nervo, vittima di una caduta nel finale della Coppa Rosa, sono andati a prenderselo nel pomeriggio i due classe 2011 Samuel Dal Molin e Nicolò Trainotti, che sono saliti assieme sul podio alla 18ª Coppa di Sera, un poker di corse riservate agli Esordienti del primo e del secondo anno, maschi e femmine.

Il podio della corsa Esordienti 2° maschi (foto Daniele Mosna)
Il podio della corsa Esordienti 2° maschi (foto Daniele Mosna)

Dal Molin, atleta di Borgo che difende i colori della società organizzatrice, ha vinto il derby trentino con l’alense della Forti e Veloci nello sprint per la piazza d’onore della gara riservata ai “secondo anno”: un bel risultato per entrambi, a coronamento di un pomeriggio vissuto da protagonisti. I due, ancora giovani ma già “storici” rivali, hanno provato l’allungo al primo passaggio lungo la salita di Roncegno, un “muro” di 700 metri con pendenze in doppia cifra, da affrontare due volte per i classe 2011.

Il piemontese Nicolò Casalicchio in azione (foto Daniele Mosna)
Il piemontese Nicolò Casalicchio in azione (foto Daniele Mosna)

Alla loro ruota, però, si sono prontamente portati il lombardo Luca Ferro (Bustese Olonia) e il piemontese della Val di Susa Nicolò Casalicchio, che nella tornata successiva ha sorpreso tutti, sfruttando le ultime rampe del percorso per involarsi in solitaria verso il traguardo. Seconda piazza per il campione provinciale Dal Molin, terzo Trainotti, con il giudicariese di Bondo Pietro Valenti (Ciclistica Dro) poco dietro, ottimo quinto alle spalle di Luca Ferro.
Successi extra regionali anche nelle altre tre corse in programma. Tra le Esordienti Donne 1° anno, nella gara vinta in solitaria dalla campionessa italiana Aurora Cerame (piemontese della Sc Cesano Maderno), da segnalare il bel quarto posto della droata Odette Leoni (Trentino Cycling Academy), seguita in sesta piazza dalla valsuganotta del Veloce Club Borgo Margherita Donanzan.

Margherita Donanzan guida il gruppo (foto Daniele Mosna)
Margherita Donanzan guida il gruppo (foto Daniele Mosna)

Tra le Esordienti Donne 2° anno, invece, affermazione per la trevigiana Giorgia Timis (Giorgione), con la bolzanina Elisa Falcomatà (17ª) migliore delle regionali, mentre tra gli Esordienti maschi 1° anno ha trionfato il veneziano del Gs Mosole Santiago Bembo: miglior trentino il valsuganotto Jacopo D’Aquilio (Lagorai Bike), 13°. Domani, domenica 14 settembre, tocca agli Allievi della 57ª Coppa d’Oro, che prenderanno il via alle 10.30.

L'arrivo trionfale di Giorgia Timis (foto Daniele Mosna)
L'arrivo trionfale di Giorgia Timis (foto Daniele Mosna)

ORDINE D'ARRIVO ESORDIENTI DONNE 1° ANNO

ORDINE D'ARRIVO ESORDIENTI 1° ANNO

ORDINE D'ARRIVO ESORDIENTI DONNE 2° ANNO

ORDINE D'ARRIVO ESORDIENTI 2° ANNO

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,5 sec.