Voltolini-Salvati: doppietta Veloce Club Borgo a Castel Flavon
Victor Voltini è il nuovo re di Castel Flavon. Il Veloce Club Borgo ha confermato il proprio feeling con il Trofeo Barchetti e per la terza stagione consecutiva ha siglato una doppietta nella corsa unica per Esordienti del primo e secondo anno organizzata a Bolzano dal Gs Alto Adige.
La squadra valsuganotta ha centrato il bersaglio grosso con Victor Voltolini e ha potuto festeggiare anche con Gabriele Salvati, il migliore dei classe 2012. Un risultato che fa seguito a quello centrato nel 2024 con lo stesso Victor Voltolini e con Samuel Pirola, mentre nel 2023 a prendersi applausi e vittoria furono Davide Zanei e Ramiro Voltolini.
Oggi è stata festa doppia per il vincitore, che ha trionfato nel giorno del proprio quattordicesimo compleanno, a segno al termine di una bella fuga a tre condotta assieme al lombardo Noah Branchi e a Filippo Valler (Forti e Veloci), preceduti all’arrivo di 5” e 20”.
La corsa ha vissuto su continui tentativi d’allungo, con la Forti e Veloci particolarmente attiva, in primis con l’alense Nicolò Trainotti. Nel finale, però, sono stati Voltolini, Valler e Branchi a prendere il largo e a giocarsi il successo lungo le rampe della salita verso il traguardo, posto come sempre a Castel Flavon, al termine di un’ascesa di 2,2 chilometri e 151 metri di dislivello positivo.
Voltolini si è potuto concedere il lusso dell’arrivo a braccia alzate, con Branchi e Valler a completare il podio. Quarto Trainotti a 1’04”, quinto Dal Molin (Borgo). Tra i “primo anno”, invece, successo di Gabriele Salvati (Borgo), che ha preceduto la coppia della Forti e Veloci formata da Francesco Cozzini e da Yuri Sicheri.
Ordine d'arrivo Esordienti 2° anno
1. Victor Voltolini (Vc Borgo) 37 km in 53’37” (media 41,405 km/h)
2. Noah Branchi (Gioca in Bici Oglio Po’) a 5”
3. Filippo Valler (Forti e Veloci) a 20”
4. Nicolò Trainotti (Forti e Veloci) a 1’04”
5. Samuel Dal Molin (Vc Borgo) a 1’12”
6. Emmanuele Gaspari (Gs Alto Adige) a 1’16”
7. Michele Gottardi (Gs Alto Adige) a 1’32”
8. Franz Engele (Cardano) a 1’34”
9. Niccolò Righetti (Forti e Veloci) a 1’37”
10. Simone Iacono (Forti e Veloci) st
Ordine d'arrivo Esordienti 1° anno
1. Gabriele Salvati (Vc Borgo) 37 km in 55’26” (media 40,048 km/h)
2. Francesco Cozzini (Forti e Veloci)
3. Yuri Sicheri (Forti e Veloci)
4. Thomas Quintero Torres (Libertas Laives)
5. Lorenzo Riccamboni (Forti e Veloci)
6. Christian Fornaro (Gs Alto Adige)