ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Juniores

Vertova: Magagnotti (5°) vince la volata di gruppo, 7° Fedrizzi

Alessio Magagnotti si è confermato il migliore in volata, ma questa volta il suo devastante spunto veloce gli è valso, suo malgrado, solamente un quinto posto. Un piazzamento tutt’altro che da buttare per il classe 2007 di Vo' Sinistro, che, dopo la trionfale esperienza ai Mondiali junior di ciclismo su pista, sognava un differente epilogo nella prima giornata della Due Giorni Internazionale Juniores di Vertova (Bergamo), aperta dal 27° Trofeo Comune di Vertova - 22° Memorial Pietro Merelli, gara in circuito di 81,2 chilometri.

Alessio Magagnotti ha vinto la volata di gruppo per il quinto posto
Alessio Magagnotti ha vinto la volata di gruppo per il quinto posto

Nelle fasi calde della corsa, in quattro sono riusciti a prendere il largo. Nel finale, poi, è andato in scena lo show dei ragazzi del Team Grenke Eder, la formazione giovanile della Red Bull-Bora Hansgrohe, squadra che nel 2026 accoglierà nel proprio organico anche Alessio Magagnotti.
Il tedesco Karl Herzog (atleta al primo anno in categoria) si è sganciato in solitaria dal drappello di testa, raggiunto poco prima dell’arrivo dal compagno di squadra Anatol Fiedl, corridore di nazionalità austriaca. I due hanno chiuso in parata (primo Friedl, secondo Herzog), precedendo di pochi secondi i compagni di fuga, il belga Edouard Claisse e lo sloveno Gal Stare. Il gruppo, che per poco non è riuscito a ricucire lo strappo, ha pagato un distacco di 13”, regolato allo sprint da Magagnotti, quinto nell’ordine d’arrivo davanti a Manuele Migheli (Pool Cantù Gb Junior) e al bolzanino Brandon Fedrizzi (Petrucci Assali Stefen).
Domani si replica con il Trofeo Emilio Paganessi, che animerà la seconda e ultima giornata di gara.

Ordine d’arrivo

1. Anatol Friedl (Team Grenke Auto Eder) 81,2 km in 1h43’05” (media 47,263 km/h)
2. Karl Herzog (Team Grenke Auto Eder) st
3. Edouard Claisse (Cc Chevigny) a 6”
4. Gal Stare (Soudal Quick Step U19) a 7”
5. Alessio Magagnotti (Autozai Contri) a 13”
6. Manuele Migheli (Pool Cantù Gb Junior) st
7. Brandon Fedrizzi (Petrucci Assali Stefen) st
8. Vincenzo Carosi (Work Service Coratti) st
9. Manuele Borghi (Italia Nuova Borgo Panigale) st
10. Matteo Ruggiero (Massì Supermercati) st

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,453 sec.