Maya Ferrante cala il poker, Marcantoni e Donanzan sul podio
Maya Ferrante cala il poker. Dopo il trionfo tricolore nella velocità ai campionati italiani di ciclismo su pista, seguito da un breve e meritato periodo di vacanza, l’allieva perginese della Comal Trentino Cycling Academy è tornata in gruppo, per fare quel che in questa stagione le sta spesso riuscendo bene: vincere.
Ferrante ha inanellato il quarto successo del 2025 imponendosi allo sprint sul traguardo della decima Giornata Rosa di Noventa di Piave, in provincia di Venezia, precedendo nettamente la friulana Vanessa Masotti (Libertas Ceresetto) e la bergamasca Nina Marinini (Biesse Carrera), con l’altra trentina Camilla Tezzele (atleta al primo anno in categoria) ottima sesta.
Nella stessa località, ma tra le Esordienti Donne, è maturato un doppio secondo posto per i colori del Trentino. Noemi Marcantoni (Comal Trentino Cycling Academy) si è classificata terza assoluta e seconda delle classe 2011 nella gara vinta dalla veronese Carlotta Casarotti, con Margherita Donanzan (Vc Borgo) seconda tra le “primo anno” (settima assoluta).
Passando ai dilettanti, altro buon piazzamento per Federico Iacomoni. Il ventitreenne gardolotto, vittorioso sabato alla Corsa delle Eccellenze (a Badoere Valdobbiadene), si è accomodato ai piedi del podio oggi al 72° Gran Premio Colli Roverscalesi, in provincia di Pavia, quarto a 6” dal vincitore Marco Palomba (Sc Padovani). Secondo Dennis Lock (General Store), terzo Alexander Wood (Zappi).