Mondiali Junior: Magagnotti chiude con un bronzo nel km da fermo
Tre gare e tre medaglie. Non è arrivato il tris d’oro, ma Alessio Magagnotti è salito sul podio anche oggi ai campionati del mondo juniores di ciclismo su pista, bronzo nel chilometro da fermo sull’anello del velodromo di Apeldoorn. Un terzo posto che è andato ad aggiungersi ai due successi – per meglio dire trionfi – nell’inseguimento a squadre e individuale.
Alla vigilia della spedizione olandese, il classe 2007 di Vo’ Sinistro aveva dichiarato di voler puntare alla medaglia in tutte e tre le gare a cui avrebbe preso parte: ne ha vinte due, nell’altra ha chiuso terzo. Non si può certo dire che l’aviense non sia ragazzo di parola. Tanto meno che gli manchino gambe e talento.
Dopo aver trascinato sul podio il quartetto azzurro giovedì ed essersi preso le luci della ribalta il giorno seguente nella prova individuale sui tre chilometri, il “Ganna” del ciclismo trentino ha chiuso in bellezza, terzo nel chilometro da fermo.
Il corridore cresciuto nel vivaio della Forti e Veloci, ora in forza alla veronese Autozai Contri, ha confermato in finale la posizione con cui aveva chiuso le qualifiche: Magagnotti ha pedalato in 1’02”084 in qualifica (media 57”986 km/h), per poi fermare il cronometro sul 1’02”267 nella gara per le medaglie, vinta dal forte britannico Henry Hoobs (1’00”305) davanti al tedesco Benjamin Bock (1’01”957).