ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Pista

Mondiali Junior: Agata Campana è d'oro nella team sprint

Dopo l'oro europeo, quello iridato. Agata Campana ha centrato il bersaglio grosso ai campionati del mondo juniores di ciclismo su pista, iniziati oggi ad Apeldoorn, in Olanda, dove l'atleta cresciuta nella Trentino Cycling Academy si è laureata campionessa del mondo della team sprint.

Agata Campana, seconda da sinistra, in maglia iridata azzanna la medaglia d'oro
Agata Campana, seconda da sinistra, in maglia iridata azzanna la medaglia d'oro

La promettente atleta originaria del Veneto, ma ormai trentina a tutti gli effetti, si è garantita un posto sul podio prendendo parte alle qualificazioni, per poi concentrarsi sulla gara dello scratch, chiusa con un onorevole ottavo posto.
Campana, che è solamente al primo anno in categoria, sperava in qualcosa di meglio nella specialità che, solamente un mese fa, l’aveva vista laurearsi vice campionessa europea. Agata ha superato agevolmente le batterie di qualificazione dello scratch e in finale ha condotto una gara intelligente, cercando di rimanere quanto più possibile coperta. Nelle fasi conclusive, però, la portacolori della Bft Burzoni è rimasta chiusa e non ha potuto lasciar sfogare al meglio i potenti cavalli del proprio motore, quelli che nel corso della stagione le hanno già garantito quattro vittorie nelle gare su strada.
Campana si è potuta consolare, eccome, infilandosi al collo la medaglia d’oro della team sprint. Schierata nel terzetto azzurro per le qualificazioni, chiuse con il miglior tempo (49”994, alla media di 54,006 km/h), Agata ha poi lasciato il posto alla marchigiana Rebecca Fiscarelli, che, assieme alla bergamasca Matilde Cenci e alla veneta Siria Trevisan, ha superato agevolmente il primo turno e poi battuto la Germania nel testa a testa per il titolo: 49”590 (media 54,446 km/h) per le italiane, contro il 49”899 delle tedesche.

Agata Campana assieme a Ivan Quaranta e al presidente della Federciclismo Dagnoni
Agata Campana assieme a Ivan Quaranta e al presidente della Federciclismo Dagnoni

CLASSIFICA FINALE TEAM SPRINT JUNIOR DONNE

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,578 sec.