ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Juniores

Fedrizzi vince la Coppa Linari e cala il poker stagionale

Brandon Fedrizzi ha incrementato il proprio bottino stagionale e lo ha fatto grazie a una volata d’autore sul traguardo di una grande classica del ciclismo juniores, la Coppa Pietro Linari, giunta alla 63ª edizione. Il classe 2008 di Bolzano, al primo anno nella categoria under 18, ha trovato lo spunto vincente sul traguardo di Borgo a Buggiano (Pistoia), imponendosi con ampio margine di vantaggio sui diretti concorrenti al successo.

L'esultanza di Brandon Fedrizzi sul traguardo della Coppa Linari
L'esultanza di Brandon Fedrizzi sul traguardo della Coppa Linari

Una vittoria netta quella dell’ex portacolori della Forti e Veloci, che si è confermato ancora una volta uno dei migliori giovani talenti del ciclismo nazionale, non a caso già messo sotto contratto (per il 2027) dalla formazione under 23 della World Tour belga Intermarché Wanty. Nel finale, è stato determinante il lavoro dei compagni di squadra di Fedrizzi, su tutti l’altro bolzanino Eric Zanolini e il veronese Guido Viero, che a un chilometro dall’arrivo hanno riportato il gruppo sul drappello di atleti che era riuscito ad avvantaggiarsi.
A quel punto, il Team Petrucci Assali Stefen ha messo nelle migliori condizioni possibili il capitano designato di giornata, Fedrizzi appunto, che ha coronato con la vittoria (la quarta della stagione) il bel lavoro svolto da tutta la squadra.
«La dedica va proprio ai miei compagni di squadra, che sono stati determinanti nel finale di gara – ha dichiarato Fedrizzi al termine della propria trionfale fatica -. La volata? Sono partito lungo, ai 300 metri, ma sono riuscito a farcela. Venivo da un periodo complicato, in cui non mi sono sentito bene. Ho fatto una settimana di stop e ora sono in ripresa».

Il podio, con Brandon Fedrizzi al centro
Il podio, con Brandon Fedrizzi al centro

Ordine d’arrivo

1. Brandon Fedrizzi (Petrucci Assali Stefen) 120 km in 2h43’15” (media 44,104 km/h)
2. Filippo Colella (Energy Team)
3. Simone Granzotto (Team Tiepolo)
4. Giacomo Serangeli (Vangi Il Pirata)
5. Nicola Cerame (Franco Ballerini)
6. Luciano Gaggioli (Pol. Monsummanese)
7. Christian Pighin (Team Tiepolo)
8. Rory Condor (Zappi)
9. Giacomo Dentelli (Pool Cantù)
10. Niccolò Iacchi (Franco Ballerini)

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,75 sec.