Daniel Cornella sul podio a Chiesanuova Uzzanese, 6° Mauri Macas
A distanza di sette giorni dal successo (il terzo stagionale) conquistato a Dro, Daniel Cornella torna a salire sul podio e lo fa conquistando un bel terzo posto al 32° Trofeo Nevio Maionchi, corsa per Allievi disputata a Chiesanuova Uzzanese, in provincia di Pistoia.
La gara non era iniziata nel migliore dei modi per il classe 2009 di Laives, rimasto coinvolto in una caduta. Cornella si è prontamente rialzato e si è lanciato all’inseguimento del plotone, forte di oltre 130 corridori. Una volta rientrato in gruppo, il bolzanino ha ripreso fiato e nel finale è riuscito a mantenersi in scia ai migliori, assieme al compagno di squadra Luis Mauri Macas Jimenez.
Il percorso si sviluppava su un primo circuito da coprire quattro volte, seguito da un ulteriore anello con la salita di Poggio Baldino, da affrontare tre volte. L’ascesa ha selezionato il gruppo e a giocarsi il successo sono rimasti in poco meno di venti atleti. Allo sprint si è imposto il friulano Gioele Taboga, che ha preceduto il siciliano Paolo Aglialoro (Ciclotour) e il già citato Cornella, terzo davanti a Davide Fortuna (Infocars-Estemotors) e a Nicolò Fiumara (Team Ciclistico Paletti). Sesto Luis Mauri Macas Jimenez, il migliore degli atleti al primo anno in categoria.
Ordine d’arrivo
1. Gioele Taboga (Sacilese) 75,8 km in 1h53’00” (media 40,248 km/h)
2. Paolo Aglialoro (Ciclotour) st
3. Daniel Cornella (Libertas Laives) st
4. Davide Fortuna (Inforcars-Estemotors) st
5. Nicolò Fiumara (Team Ciclistico Paletti) st
6. Luis Mauri Macas Jimenez (Libertas Laives) st
7. Giovanni Bosio (Gs Cicli Fiorin) st
8. Leonardo Pavi Degl’Innocenti (Uc Empolese) st
9. Tommaso Fogli (Uc Empolese) st
10. Gabriele Blaseotto (Libertas Ceresetto) st