Salvati-Dal Molin: il Vc Borgo sigla una doppietta a Condino
Gabriele Salvati tra i primo anno, Samuel Dal Molin tra i secondo anno. Il 9° Piccolo Giro d’Oro è di marca Veloce Club Borgo, che sigla una doppietta nelle due corse per Esordienti organizzate a Condino dalla Grafiche Zorzi Storo.
Già vittoriosi entrambi a fine luglio a Palù di Giovo, i due atleti allenati dal direttore sportivo Igor Voltolini hanno centrato nuovamente il bersaglio grosso sulle strade del comune di Borgo Chiese. Non è bastata la salita di Cimego, inserita nel finale di gara, a imporre la decisiva selezione ed entrambe le corse si sono risolte allo sprint.
Tra i classe 2012 l’ha spuntata il giovane corridore di Roncegno Gabriele Salvati, affiancato sul podio dai bresciani Marco Colombo (San Geo) e Pietro Bonini (Gs Ronco Maurigi), con Giovanni Bernardi e Yuri Sicheri della Forti e Veloci (il secondo dei due autore del tentativo di fuga più significativo) settimo e nono nell’ordine d’arrivo. Per Salvati si è trattato della quarta affermazione stagionale.
Dal Molin, invece, ha provato il forcing lungo lo strappo di circa un chilometro posto all’altezza di Cimego, ma sulla sua ruota si sono poi riportati un’altra dozzina di atleti. Il borghigiano, al sesto centro del 2025, ha comunque trovato lo spunto vincente in volata, mettendosi alle spalle Nathan Longhi del Gs Prealpino e il giudicariese di Bondo in forza alla Ciclistica Dro Pietro Valenti, che ha colto un piazzamento nella top 3 a due passi da casa. Quarto Victor Voltolini (Vc Borgo), settimo l’alense Nicolò Trainotti, nono il portacolori della squadra di casa Mattia Pelizzari e decimo il bolzanino Michele Gottardi, nell’occasione in gruppo con la maglia della Rappresentativa altoatesina.
LA FOTOGALLERY DEL 9° PICCOLO GIRO D'ORO
Ordine d’arrivo Esordienti 2° anno
1. Samuel Dal Molin (Vc Borgo) 44,5 km in 1h12’10” (media 36,998 km/h)
2. Nathan Longhi (Gs Prealpino) st
3. Pietro Valenti (Ciclistica Dro) st
4. Victor Voltolini (Vc Borgo) st
5. Mirko Signorelli (Bikers Petrosino) st
6. Simone Brutti (Sc Barbieri) st
7. Nicolò Trainotti (Forti e Veloci) st
8. Lorenzo Delbono (Progetto Ciclismo Rodengo S.) st
9. Mattia Pelizzari (Grafiche Zorzi Storo) st
10. Michele Gottardi (Gs Alto Adige) st
Ordine d’arrivo Esordienti 1° anno
1. Gabriele Salvati (Vc Borgo) 34,5 km in 38,995 km/h)
2. Marco Colombo (San Geo) st
3. Pietro Bonini (Gs Ronco Maurigi) st
4. Fabio Pisarra (Gs Prealpino) st
5. Giacomo Martinelli (Team Petrucci) st
6. Federico Galli (San Geo) st
7. Giovanni Bernardi (Forti e Veloci) st
8. Luca Gregori (Vc Cremonese) st
9. Yuri Sicheri (Forti e Veloci) st
10. Marco Baresi (V Cycling Piton) st