ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Il podio della settimana

I tris di Cornella e Fedrizzi, la Rappresentativa non delude mai

È un’intera Rappresentativa, quella del Comitato Fci di Trento, a svettare oggi sul nostro “podio della settimana”, che celebra anche i tris dello junior ex Forti e Veloci Brandon Fedrizzi e dell’allievo Daniel Cornella, vittorioso domenica a Dro.

1. RAPPRESENTATIVA TRENTINA

Dopo aver conquistato il titolo tricolore Allieve della corsa su strada con Giorgia Nervo a inizio luglio, la Rappresentativa del Comitato Fci di Trento è tornata con sei medaglie dai campionati italiani giovanili di ciclismo su pista (una d’oro, una d’argento e quattro di bronzo). Il piccolo Trentino si è confermato grande, in primis grazie all’apporto delle Allieve Maya Ferrante, Giorgia Nervo e Arianna Galante.
Una piccola osservazione in merito. Il movimento ciclistico trentino sta continuando a regalare soddisfazioni e a produrre atleti di livello, in primis grazie all’impegno delle società. Nell’ultimo periodo tanto si sta parlando di Super Mondiali del 2031 a Trento: prima di pensare a quelli, che possono fungere da traino per la base, sarebbe opportuno pensare proprio a quest'ultima, alla base, che è in sofferenza. Prima dei Super Mondiali è meglio concentrarsi sulle nostre Super società e sul nostro Super movimento, che merita di essere sostenuto con adeguate risorse e strutture. Altrimenti ci troveremo con qualche medaglia in meno da festeggiare e qualche giovane in più per strada, ma non in sella a una bicicletta.

2. DANIEL CORNELLA (Allievo, Libertas Laives)

L’atleta allenato da Fabio D’Eramo ha confezionato un piccolo capolavoro tattico domenica scorsa a Dro assieme ai gemelli Luis Mauri e Pier Davide Macas Jimenez, sui compagni di squadra alla Libertas Laives. I tre hanno promosso e animato la fuga decisiva: Cornella ha poi chiuso a braccia alzate, con i gemelli Macas terzo e settimo, a completare il trionfo della squadra di Laives.

3. BRANDON FEDRIZZI (Junior, Petrucci Assali Stefen)

Il promettente bolzanino ex Forti e Veloci ha centrato la terza vittoria stagionale al Gran Premio del Ponte, a Faè di Oderzo. Un bottino niente male per un atleta al primo anno in categoria, che non a caso è già stato messo sotto contratto dalla formazione development della World Tour Intermarché Wanty, con la quale correrà a partire dal 2027, al passaggio tra gli under 23.

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,58 sec.