Huez, Azzetti e Fumanelli sul podio ai campionati italiani Xce
L’élite Emanuele Huez e la junior Nicole Azzetti d’argento, l’allieva Lisa Fumanelli di bronzo. I biker trentini hanno raccolto tre medaglie ai campionati italiani del cross country eliminator, la spettacolare specialità della mountain bike che ricalca il format delle sprint dello sci di fondo.
La rassegna tricolore è andata in scena al Parco del Pubblico Passeggio di Piacenza, dove Emanuele Huez ha centrato un buon secondo posto nella gara Open maschile. L’atleta di Calliano in forza al Cs Carabinieri si è garantito il pass per la finale a quattro per le medaglie, vinta dallo junior trevigiano di Santa Lucia di Piave Giovanni Zago (Sogno Veneto). Medaglia d’argento per Huez, mentre sul terzo gradino del podio è salito l’altro élite Emanuele Bocchio Vega.
La junior Nicole Azzetti ha gareggiato assieme alle élite nella prova Open femminile, conquistando un altro prezioso risultato, lei che è reduce dall’esperienza in maglia azzurra ai campionati europei. Dopo aver vinto la propria batteria dei quarti e di semifinale, nella “run” che ha assegnato le medaglie la biker di Ala in forza al Team Guerrini si è dovuta inchinare solamente di fronte alla pluridecorata atleta del Cs Esercito Gaia Tormena, cinque volte iridata nella specialità. Terzo posto per l’altra junior Elisa Ferri, compagna di squadra di Azzetti al Team Guerrini, quarta Giulia Rinaldoni (Bravi Platforms Team).
A Piacenza, infine, è salita sul podio anche Lisa Fumanelli, bronzo nella categoria Allieve 1° anno. La portacolori del team Bike Movement ha chiuso terza nella finale a quattro alle spalle della bergamasca Federica Nicoli (Speed Bike Rocks) e di Sofia Cristini (Monticelli Bike) e davanti a Giorgia Sardi (Gagabike). Nulla da fare per l’allievo noneso Matteo Zanardi, messo fuori gioco da una caduta.
Cross country giovanile: Soddu vince in solitaria a Sospirolo
Passando al cross country giovanile, da segnalare la vittoria dell’allievo primo anno Marco Soddu a Maras di Sospirolo (Belluno), dove il portacolori del team Bike Movement ha preceduto di 1'32" il secondo classificato, il veneto della Sprint Vidor Pietro Pilat.
Nella gara Bellunese, inserita nel circuito Veneto Cup, sono saliti sul podio anche Gabriel Capovilla (Bike Movement) e Samuele Ferrante (Lagorai Bike), secondo e terzo tra gli Esordienti 1° anno a 37" e a 39" dal vincitore Leonardo Sbabo (Torre Bike). Terza piazza, infine, per Adele Cobelli (Bike Movement) tra le Esordienti Donne.