ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Allievi

La Libertas Laives spadroneggia a Dro, Davide Zanei è secondo

Secondo sette giorni fa a Palù di Giovo. Secondo oggi a Dro. Davide Zanei ha visto sfumare la terza vittoria stagionale per due volte nel breve volgere di una settimana, ma ha più di un motivo per cui essere soddisfatto, in primis per la costanza di risultati che lo sta accompagnando fin dall’inizio dell’annata agonistica.

Il podio con Zanei, Cornella e Pier Davide Macas (foto SporTrentino.it)
Il podio con Zanei, Cornella e Pier Davide Macas (foto SporTrentino.it)

Sulle strade cembrane erano stato il vicentino Andrea Endrizzi a finirgli davanti. Oggi, invece, il valsuganotto è rimasto imbrigliato nella morsa della Libertas Laives, che è riuscita a inserire ben tre propri atleti nella fuga che ha deciso il 13° Trofeo Miori-Girardi, gara per Allievi organizzata dalla Ciclistica Dro. Ad alzare le braccia al cielo è stato il classe 2009 di Laives Daniel Cornella, che ha siglato il tris stagionale imponendosi nello sprint a due davanti a Zanei, atleta che ha nella salita il suo terreno di battaglia preferito. Il bolzanino, dal canto proprio, è dotato di un buon spunto veloce e lo si è visto anche oggi sul rettilineo d’arrivo di località Oltra.

Gli atleti schierati alla partenza (foto SporTrentino.it)
Gli atleti schierati alla partenza (foto SporTrentino.it)

I 117 atleti al via si sono confrontati su un percorso di 80,050 chilometri, distribuiti lungo diciassette tornate del classico circuito pianeggiante di 4650 metri, disegnato attorno a Dro, a precedere lo strappo conclusivo verso il traguardo, posto all’interno del ciclodromo di Oltra.
La gara è stata vivace fin dalle prime battute (come testimoniato dalla media finale di 42,865 km/h), con continui scatti e contro scatti. Non hanno avuto esito quelli promossi dagli atleti della Forti e Veloci (su tutti con Simone Pelanda e Jacopo Cristoforetti, che si sono aggiudicati un traguardo volante ciascuno), tanto meno quelli dei portacolori della Montecorona (con Pietro Piffer in primis).

Un passaggio del gruppo, trainati dagli atleti della Forti e Veloci (foto SporTrentino.it)
Un passaggio del gruppo, trainati dagli atleti della Forti e Veloci (foto SporTrentino.it)

Nelle battute iniziali, si sono messi in luce pure Ramiro Voltolini e Leonardo Dossi del Veloce Club Borgo, che ha poi mandato in avanscoperta la propria punta di diamante, il campione provinciale di categoria Davide Zanei.
A poco più di venti chilometri dall’arrivo, il valsuganotto è evaso dal gruppo assieme a ben tre portacolori della Libertas Laives, ovvero Daniel Cornella e i gemelli Pier Davide e Luis Mauri Macas Jimenez. Inizialmente, erano riusciti a portarsi alla loro ruota un’altra manciata di atleti, tra i quali gli altri due trentini Thomas Demattè (Forti e Veloci) e Pietro Piffer (Montecorona), poi costretti a mollare la presa.

Il gruppetto dei fuggitivi guidato da Davide Zanei (foto SporTrentino.it)
Il gruppetto dei fuggitivi guidato da Davide Zanei (foto SporTrentino.it)

Al comando della corsa sono rimasti in quattro, i tre alfieri della Libertas Laives e Zanei, che sono riusciti a guadagnare una quarantina di secondi sul gruppo. Quanto basta per andare a giocarsi il successo. Luis Mauri Macas Jimenez, alle prese con i crampi, ha dovuto alzare bandiera bianca (chiuderà comunque settimo), mentre gli altri tre hanno proseguito di comune accordo fino all’imbocco dello strappo finale.
Zanei, sfruttando le proprie qualità di “grimpeur”, ha tentato l’allungo, trovando però la pronta replica di Cornella, che si è poi imposto allo sprint. La festa della Libertas Laives è stata completata da Pier Davide Macas Jimenez, terzo, bravo a resistere al ritorno del gruppo, regolato in volata dal perginese della Forti e Veloci Giacomo Carlin. La top 5 è stata completata da Leonardo Dossi (Vc Borgo), con il già citato Luis Mauri Macas Jimenez settimo. Piazzamento anche per il cembrano della Montecorona Mirko Vicentini, decimo.

La premiazione dei primi dieci classificati (foto SporTrentino.it)
La premiazione dei primi dieci classificati (foto SporTrentino.it)

LA FOTOGALLERY DEL 13° TROFEO MIORI-GIRARDI

Ordine d’arrivo Allievi

1. Daniel Cornella (Libertas Laives) 80,050 km in 1h52’03” (media 42,865 km/h)
2. Davide Zanei (Vc Borgo) st
3. Pier Davide Macas Jimenez (Libertas Laives) a 14”
4. Giacomo Carlin (Forti e Veloci) a 22”
5. Leonardo Dossi (Vc Borgo) st
6. Samuel Minardi (Madignanese) st
7. Luis Mauri Macas Jimenez (Libertas Laives) st
8. Davide Fortuna (Infocars Estemotors) st
9. Sandro Exenberger (Rc Arbo Tom Tailor Worgl) st
10. Mirko Vicentini (Us Montecorona) st

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,531 sec.