Wartlsteiner beffa Trainotti (2°) sulla linea d’arrivo a Dro
Fino ad oggi, Nicolò Trainotti aveva fatto tre su tre a Dro. Aveva vinto due volte nel 2024, al primo anno nella categoria Esordienti, per poi calare il tris il 25 aprile scorso, quando, proprio sul traguardo di località Oltra, il classe 2011 della Forti e Veloci aveva centrato la prima affermazione stagionale.
La storia sembrava destinata a ripetersi oggi, ma il promettente atleta di Santa Margherita di Ala ha trovato sulla propria strada il campione nazionale austriaco Georg Wartlsteiner, che nei metri conclusivi è riuscito a superare in rimonta il corridore allenato dal direttore sportivo Luca Prada. Poco male comunque per Trainotti, che, proprio assieme al rivale di lingua tedesca, si è reso protagonista di una splendida fuga a due.
La coppia è evasa dal gruppo dopo tre dei nove giri del circuito pianeggiante di 4,650 metri che precedevano il tradizionale strappo conclusivo verso la zona d’arrivo, allestita come sempre all’interno del ciclodromo di località Oltra. I due battistrada hanno preso il largo e si sono giocati la vittoria allo sprint.
Trainotti ha provato a sferrare l’attacco lungo le rampe della salita finale, ma ha trovato la pronta risposta di Wartlsteiner: a quel punto, l’atleta alense ha tentato di sorprendere il diretto concorrente lanciando la volata lunga.
Per il trentino sembrava cosa fatta, ma l’austriaco si è reso protagonista di una bella progressione e, proprio all’ultimo, è riuscito ad avere la meglio e a garantirsi il successo. Seconda piazza per Trainotti, mentre sul terzo gradino del podio è salito il campione provinciale di categoria Samuel Dal Molin (Vc Borgo), bravo ad avvantaggiarsi sul resto del gruppo (erano 116, in totale, i partenti al 18° Trofeo Supermarket della Calzatura).
La volata per il quarto posto ha premiato lo spunto di Giovanni Busca (Mazzano), seguito a ruota dal giudicariese in forza alla società organizzatrice Pietro Valenti, che in un paio di occasioni aveva cercato di sganciarsi dal gruppo nel tentativo di riportarsi sui due battistrada.
Ottavo posto assoluto per Vladimir Boltic del Team Petrucci, che si è garantito la vittoria tra gli Esordienti 1° anno, affiancato sul podio da Lorenzo Riccamboni della Forti e Veloci e dal veronese Thomas Da Campo (Uc Val d’Illasi). Quarto il valsuganotto Gabriele Salvati (Vc Borgo), sesto Pietro Revolti (Forti e Veloci).
LA FOTOGALLERY DEL 18° TROFEO SUPERMARKET DELLA CALZATURA
Ordine d’arrivo Esordienti 2° anno
1. Georg Wartlsteiner (Rc Arbo Tom Tailor Worgl) 42,850 km in 1h05’44” (media 39,113 km/h)
2. Nicolò Trainotti (Forti e Veloci) st
3. Samuel Dal Molin (Vc Borgo) a 1’25”
4. Giovanni Busca (Mazzano) st
5. Pietro Valenti (Ciclistica Dro) st
6. Lorenzo Iazzi (Madignaese) st
7. Matteo Raisi (Sporteven) st
8. Daniele Tinazzi (Bruno Gaiga) st
9. Federico Scamperle (Team Petrucci) st
10. Nicolas Botticchio (Forti e Veloci) st
Ordine d’arrivo Esordienti 1° anno
1. Vladimir Boltic (Team Petrucci) 42,850 km in 1h07’09” (media 38,287 km/h)
2. Lorenzo Riccamboni (Forti e Veloci) st
3. Thomas Da Campo (Uc Val d’Illasi) st
4. Gabriele Salvati (Vc Borgo) st
5. Paolo Rosato (Mazzano) st
6. Pietro Revolti (Forti e Veloci) st
7. Marco Casciano (Mazzano) st
8. Luca Gregori (Vc Cremonese) st
9. Tommaso Marocco (Fdb Sport Club) st
10. Pietro Corsini (V Cycling Piton) st