Italiani: Ferrante e Nervo chiudono con un bronzo nella madison
Maya Ferrante e Giorgia Nervo hanno chiuso nel migliore dei modi la loro avventura ai campionati italiani giovanili di ciclismo su pista, tornado a casa entrambe con tre medaglie in valigia. L’ultima della serie è arrivata oggi nella giornata conclusiva della rassegna tricolore, andata in scena al velodromo Enzo Sacchi di Firenze. Le due portacolori della Rappresentativa trentina hanno conquistato un bel terzo posto nella madison, grazie a un finale di gara in crescendo.
Ferrante e Nervo erano già salite assieme sul podio nella giornata inaugurale, terze nella velocità a squadre in compagnia anche della chiesana Arianna Galante, le due si erano ripetute e migliorate giovedì sera, con la perginese della Trentino Cycling Academy oro nella velocità e la classe 2009 di Pieve Tesino in forza al Team Femminile Trentino argento nell’omnium. Oggi è maturato un altro terzo posto, alle spalle delle neo campionesse italiane Jolanda Sambi e Teodora Castelli (Emilia Romagna) e del duo friulano composto da Elena D’Agnese e da Ambra Savorgnano. Sambi e Castelli hanno preso il largo guadagnando un giro rispetto alle avversarie, raccogliendo punti a raffica durante la loro proficua azione. La coppia dell’Emilia Romagna ha chiuso con 54 punti all’attivo, contro i 9 del Friuli Venezia Giulia, mentre Ferrante e Nervo si sono garantite la medaglia di bronzo vincendo l’ultima volata, che assegnava punteggio doppio. Non hanno concluso la loro prova le altre due trentine in gara, Arianna Galante e Sofia Tezzele.
Nella madison Allievi, invece, la coppia formata da Giacomo Carlin e da Thomas Demattè (Forti e Veloci) ha brillantemente vinto la propria batteria di qualificazione, garantendosi il pass per la finale, alla quale hanno preso parte dodici squadre. Soltanto sei hanno portato a termine la loro prova: oro ai friulani Gioele Toboga e Nicolò Marzinotto (35 punti), argento ai lombardi Samuel Minardi e Andrea Corno (28), bronzo ai piemontesi Manuel Roccia e Mattia Moretti (25).
La Rappresentativa trentina torna a casa con sei medaglie
La Rappresentativa trentina ha chiuso la propria esperienza ai campionati italiani giovanili di Firenze con sei medaglie all'attivo: una d'oro (con Maya Ferrante nella velocità Allieve), una d'argento (con Giorgia Nervo nell'omnium Allieve) e quattro di bronzo, conquistate da Nervo, Ferrante e Galante (velocità a squadre Allieve), da Arianna Galante (keirin Allieve), da Samuel Dal Molin (omnium Esordienti) e dal duo Ferrante-Nervo (madison Allieve).