Italiani Pista: Galante bronzo bis, Dal Molin 3° nell'omnium
Dopo il terzo posto conquistato martedì nella velocità a squadre Allieve, la Rappresentativa del Trentino ha raccolto altre due medaglie di bronzo nella seconda giornata dei campionati italiani giovanili di ciclismo su pista, in corso al velodromo Enzo Sacchi di Firenze. A conquistarle sono stati l’allieva chiesana Arianna Galante e l’esordiente del Veloce Club Borgo Samuel Dal Molin.
Arianna Galante, che era già salita sul podio nella giornata inaugurale assieme a Maya Ferrante e a Giorgia Nervo, ha concesso il bis e oggi ha conseguito un ottimo terzo posto nel keirin Allieve. Dopo aver superato di slancio l’ostacolo della batteria di qualificazione e della semifinale, l’atleta di Condino tesserata per il Veloce Club Borgo ha chiuso la finale per le medaglie alla ruota della lombarda Anna Bonassi e della friulana Vanessa Masotti, garantendosi un prestigioso bronzo, brava a tenersi alle spalle l’altra lombarda Greta Bordin, l’emiliana Anna Mucciarini e la veneta Emma Lanaro. Ottavo posto per la perginese della Comal Trentino Cycling Academy Maya Ferrante, seconda nella finale 7°-12° posto vinta dalla lombarda Martina De Vecchi.
La seconda medaglia di giornata è maturata grazie a Samuel Dal Molin, terzo nell’omnium Esordienti. Il portacolori del Veloce Club Borgo ha aperto la giornata con un settimo posto nello scratch, poi terzo nella tempo Race e secondo nell’eliminazione, vinte entrambe dal veneto Pietro Foffan, che ha primeggiato nella classifica finale al termine della decisiva corsa a punti. L’alfiere del Gs Mosole ha chiuso a quota 132, seguito dal lombardo Lorenzo Iazzi (121) e da Dal Molin, medaglia di bronzo con 109 punti. Ventitreesimo Nicolas Botticchio (Forti e Veloci), mentre nell’omnium Esordienti Donne Margherita Donanzan (Vc Borgo) si è classificata al decimo posto. Oro alla Lombardia con Martina Pianta, argento al Friuli Venezia Giulia con Emma Deotto. Terza la veneta Carlotta Casarotti.