ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Esordienti

Samuel Dal Molin fa pokerissimo a Palù, Salvati cala il tris

Samuel Dal Molin cala la “manita” a Palù di Giovo, dove esulta anche il suo compagno di squadra Gabriele Salvati, il migliore dei classe 2012. È toccato agli Esordienti chiudere il lungo weekend di gare organizzato dalla Montecorona, che come ultima gara del programma ha proposto una corsa unica per atleti del primo e del secondo anno, chiamati a coprire 38 chilometri lungo la Val di Cembra, con partenza ufficiale a Lisignago e arrivo in cima allo strappo che porta all’ingresso nell’abitato di Palù.

Gabriele Salvati e Samuel Dal Molin, vincitori a Palù di Giovo
Gabriele Salvati e Samuel Dal Molin, vincitori a Palù di Giovo

Gli oltre 80 atleti al via non hanno atteso le rampe della salita conclusiva per darsi battaglia. A suonare la sveglia in gruppo è stato il classe 2012 di Stenico Yuri Sicheri (Forti e Veloci), seguito nella propria azione dal “primo anno” del Veloce Club Borgo Gabriele Salvati. Il tentativo ha chiamato subito allo scoperto gli attesi protagonisti, ovvero l’alense Nicolò Trainotti (Forti e Veloci), il campione provinciale Samuel Dal Molin (Borgo), affiancato pure dal compagno di squadra Victor Voltolini, a creare una netta supremazia valsuganotta nel drappello di testa, nel quale sono riusciti a inserirsi pure Pietro Valenti (Ciclistica Dro), Mattia Pelizzari (Sc Storo) e i due altoatesini Emmanuele Gaspari (Gs Alto Adige) e Franz Engele (Cardano), protagonisti nella mountain bike ma anche nelle corse su strada. Nulla da fare, invece, per Sicheri, costretto a mollare la presa.
Gli otto battistrada, complice la presenza delle squadre più attrezzate, hanno avuto buon gioco e hanno guadagnato oltre 30” sul gruppo, dal quale si sono sganciati a più riprese altri atleti.

Foto di gruppo per gli Esordienti del Veloce Club Borgo
Foto di gruppo per gli Esordienti del Veloce Club Borgo

Nelle fasi finali è arrivato anche un temporale a mettere alla prova le qualità di guida dei giovani corridori. A Verla sono sfumate le speranze di vittoria di Pelizzari, finito a terra, destino toccato anche al bolzanino Emmanuele Gaspari.
I fuggitivi si sono giocati il successo lungo l’ascesa verso Palù: il più pimpante è stato Samuel Dal Molin, che è riuscito a levarsi dalla ruota i diretti concorrenti alla vittoria ed è andato a prendersi il quinto successo stagionale. Sul secondo gradino del podio è salito il biker del Cardano Franz Engele, che con un bel colpo di reni è riuscito all’ultimo ad avere la meglio su Trainotti, terzo. La top 5 degli Esordienti “secondo anno” è stata completata da Victor Voltolini e dal giudicariese Pietro Valenti, più staccati.

Il podio della categoria Esordienti 2° anno
Il podio della categoria Esordienti 2° anno

Tra i “primo anno”, invece, a prendersi strette di mano e trofeo del vincitore è stato il classe 2012 di Roncegno Gabriele Salvati, tra i protagonisti della fuga decisiva. Seconda piazza per il biker Jacopo D’Aquilio (Lagorai Bike), al primo risultato di rilievo in una corsa su strada. Terzo il veneto Tommaso Marocco (Fdb Sport Club).

Il podio della categoria Esordienti 1° anno
Il podio della categoria Esordienti 1° anno

Ordine d’arrivo Esordienti 2° anno

1. Samuel Dal Molin (Vc Borgo) 38 km in 50’29” (media 45,163 km/h)
2. Franz Engele (Cardano)
3. Nicolò Trainotti (Forti e Veloci)
4. Victor Voltolini (Vc Borgo)
5. Pietro Valenti (Ciclistica Dro)
6. Emmanuele Gaspari (Gs Alto Adige)
7. Mattia Pelizzari (Grafiche Zorzi Storo)
8. Michele Gottardi (Gs Alto Adige)
9. Giovanni Donanzan (Vc Borgo)
10. Simone Iacono (Forti e Veloci)

Ordine d’arrivo Esordienti 1° anno

1. Gabriele Salvati (Vc Borgo) 38 km in 51’30” (media 44,272 km/h)
2. Jacopo D’Aquilio (Lagorai Bike)
3. Tommaso Marocco (Fdb Sport Club)
4. Tommaso Fasoli (Uc Val d’Illasi)
5. Davide Cuman (Sandrigo Bike)
6. Luis Castellan (Godigese)
7. Lorenzo Riccamboni (Forti e Veloci)
8. Tommaso Dassatti (Forti e Veloci)
9. Francesco Cozzini (Forti e Veloci)
10. Riccardo Mosna (Vc Borgo)

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,586 sec.