ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Mtb

Europei: l'Italia del bolzanino Paccagnella oro nel team relay

Elian Paccagnella è campione d’Europa del team relay. L’Italia, che ha trovato proprio nel bolzanino uno dei propri frazionisti più in palla, ha confermato il titolo conquistato dodici mesi fa in Romania e si è imposta nella combattuta gara a squadre che ha animato la seconda giornata della rassegna continentale di mountain bike in corso a Melgaço, in Portogallo.

L'Italia campione d'Europa del team relay, con Paccagnella in alto a destra
L'Italia campione d'Europa del team relay, con Paccagnella in alto a destra

Dopo la medaglia di bronzo conquistata giovedì nello short track dallo junior Federico Brafa, la squadra azzurra del commissario tecnico Mirko Celestino ha centrato il bersaglio grosso, precedendo in classifica la svizzera di “sua maestà” Nino Schurter (argento a 39”) e la Germania (bronzo a 40”), con Austria e Spagna a completare la top 5.
Celestino ha schierato al lancio l’élite Juri Zanotti, che ha ceduto il testimone a Paccagnella in seconda posizione, alle spalle della Germania. L’under 23 bolzanino in forza al team Wilier Vittoria ha aperto subito il gas e ha fatto la differenza, risultando determinante ai fini del successo azzurro.
Il forte biker altoatesino, che due anni fa fu vice campione del mondo nel cross country juniores a Glasgow, ha fatto segnare un tempo sul giro di tutto rispetto (9’16”), presentandosi al comando in zona cambio, con 8” di margine sulla Danimarca, trascinata dall’altro under 23 Albert Philipsen, con la Germania a 24” e la svizzera a 50”.
Poi, per l’Italia, è stata la volta dell’élite Martina Berta, superata dallo junior danese Albert Lundgren, a precedere la frazione che ha visto impegnata la junior toscana Elisa Ferri. All’inizio della penultima frazione, gli azzurri erano secondi a 5” dalla Danimarca, che è poi crollata nel finale, mentre la under 23 Valentina Corvi ha messo le ali all’Italia, che ha messo lo junior friulano Ettore Fabbro nelle condizioni di completare l’opera, bravo a contenere il tentativo di rimonta di un asso come Nino Schurter. Sul gradino più alto del podio ha sventolato il tricolore.

CLASSIFICA TEAM RELAY

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,547 sec.