ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Pista

Italiani Pista: undici trentini a Firenze a caccia di medaglie

Da martedì 29 luglio a venerdì primo agosto, il velodromo Enzo Sacchi di Firenze sarà teatro dei campionati italiani giovanili di ciclismo su pista 2025. La Rappresentativa del Comitato Fci di Trento sarà al via con undici atleti, a caccia di nuove soddisfazioni dopo quelle raccolte alla recente rassegna tricolore su strada, con Giorgia Nervo splendida medaglia d’oro nella corsa Allieve andata in scena a Gorizia il 5 luglio scorso.

Maya Ferrante, attesa protagonista agli Italiani Giovanili di ciclismo su pista
Maya Ferrante, attesa protagonista agli Italiani Giovanili di ciclismo su pista

Nel 2024, agli Italiani Giovanili su pista il Trentino raccolse cinque medaglie, una d’oro, due d’argento e due di bronzo. I due argenti finirono al collo di Maya Ferrante, che fu seconda nella velocità individuale e nella velocità a squadre Allieve (con Silvia Chiaghi e Agata Campana, ora passate tra le juniores). La promettente under 16 in forza alla Comal Trentino Cycling Academy proverà a ripetersi a Firenze, forte dei buoni risultati conseguiti nella prima parte di stagione, non ultimo nella gara su pista disputata pochi giorni fa a Bassano del Grappa.

Giorgia Nervo sogna un altro exploit dopo quello che le ha regalato il Tricolore a Gorizia
Giorgia Nervo sogna un altro exploit dopo quello che le ha regalato il Tricolore a Gorizia

Si presenterà al via in Toscana con grandi motivazioni anche la neo campionessa della corsa su strada Giorgia Nervo (Team Femminile Trentino), così come le altre tre Allieve convocate, ovvero Letizia Salvetti (Team Femminile Trentino), Sofia Tezzele (Comal Trentino Cycling Academy) e Arianna Galante. Nella categoria Esordienti Donne, invece, il Trentino schiererà una sola atleta, Margherita Donanzan del Veloce Club Borgo.

La esordiente del Veloce Club Borgo Margherita Donanzan
La esordiente del Veloce Club Borgo Margherita Donanzan

Tra gli Esordienti maschi, invece, le speranze di un buon risultato saranno affidate al portacolori della Forti e Veloci Nicolas Botticchio e al campione provinciale della corsa su strada Samuel Dal Molin, mentre gli Allievi in gara saranno tre, tutti tesserati per la Forti e Veloci, ovvero Giacomo Carlin (nel 2024 bronzo nella madison tra gli Esordienti in coppia con Erik Magagnotti), Thomas Demattè e Giovanni Battista Rinaldi Lenzi.

Nicolas Botticchio, esordiente secondo anno della Forti e Veloci
Nicolas Botticchio, esordiente secondo anno della Forti e Veloci

La selezione trentina sarà guidata dal tecnico Alessandro Coden, affiancato e supportato dall’ex pistard e ora vice presidente vicario del Comitato Fci di Trento Sara Consolati, da Caterina Giurato e da Andrea Malcotti.

La lista dei convocati

Nicolas Botticchio (Esordiente, Cc Forti e Veloci)
Giacomo Carlin (Allievo, Cc Forti e Veloci)
Samuel Dal Molin (Esordiente, Veloce Club Borgo)
Thomas Demattè (Allievo, Cc Forti e Veloci)
Margherita Donanzan (Esordiente Donna, Veloce Club Borgo)
Maya Ferrante (Allieva, Comal Trentino Cycling Academy)
Arianna Galante (Allieva, Veloce Club Borgo)
Giovanni Battista Rinaldi Lenzi (Allievo, Cc Forti e Veloci)
Giorgia Nervo (Allieva, Team Femminile Trentino)
Letizia Salvetti (Team Femminile Trentino)
Sofia Tezzele (Allieva, Comal Trentino Cycling Academy)

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,547 sec.