ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Amatori

Challenge della Montagna: doppia sfida sul Bondone con tanti big

Quantità e qualità nella starting list del Challenge Internazionale della Montagna, che sabato 26 e domenica 27 luglio vivrà l’edizione numero 39, portando gli specialisti delle gare in salita del ciclismo amatoriale a confrontarsi su due versanti della mitica salita del Monte Bondone.

Philip Götsch e Patrick Facchini, tra gli attesi protagonisti (foto Raffale Merler)
Philip Götsch e Patrick Facchini, tra gli attesi protagonisti (foto Raffale Merler)

L’apertura della manifestazione organizzata dal Gs Marzola spetterà alla Salita Charly Gaul, il versante più conosciuto e frequentato del Bondone, con partenza domani alle ore 9 dalla Piazza di Piedicastello e arrivo in quota ai 1.654 metri di Vason. I chilometri da percorrere saranno 19 e l’ascesa presenterà una pendenza media del 7,5%, con transiti da Montevideo, Sardagna, Candriai e Vaneze, a precedere il tratto conclusivo verso la zona del traguardo.
La gara, quest’anno, avrà anche il compito di assegnare le maglie di campione triveneto Acsi della salita. I partecipanti, dunque, avranno una motivazione ulteriore: gli iscritti hanno raggiunto quota 117, alla presenza di tutti i big delle due ruote amatoriali e di tutti i vincitori delle ultime tre edizioni.
L’altoatesino Philip Götsch si presenterà al via da campione in carica e proverà a replicare il successo dello scorso anno, chiamato però a vedersela con atleti del calibro del friulano Andrea Calza (a segno nel 2022), del fiemmese Gianmarco Caresia (vincitore nel 2023) e del giudicariese Patrick Facchini, tre brillanti scalatori che dodici mesi fa chiusero nell’ordine alle spalle del forte atleta meranese. Assieme a loro, ci saranno altri grimpeur di indubbio valore, quali il lagarino Andrea Bais e Steven Palombi, giusto per citarne alcuni, a rendere ancora più interessante e incerta la lotta al titolo.
Sono vicini alle 120 unità, 118 per la precisione, gli iscritti alla seconda giornata di gara, che porterà i concorrenti ad affrontare la «Salita Tre Cime», ascesa di 22 chilometri con partenza da Aldeno alle 9 e arrivo alla Capanna Viote, passando da Garniga Terme. Una salita che, nel 2023, fu teatro del finale di una tappa del Giro d’Italia, con vittoria del portoghese Joao Almeida.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,562 sec.