Europei Jr: Magagnotti oro bis nell’inseguimento a squadre
Alessio Magagnotti ha concesso il bis e si è confermato campione europeo dell’inseguimento a squadre sulla pista del velodromo di Anadia, in Portogallo, replicando il risultato conseguito lo scorso anno alla rassegna continentale di Cottbus.
Nell’occasione, l’atleta cresciuto nel vivaio della Forti e Veloci aveva trionfato assieme a Davide Stella, Christian Fantini e Ares Costa. Oggi, invece, l’atleta in forza alla veronese Autozai Contri ha condiviso la gioia del successo con l’umbro Francesco Cornacchini (Team Fortebraccio), con il varesino Riccardo Colombo (Bustese Olonia) e con il toscano Francesco Matteoli (Gb Team Pool Cantù). Sul podio è salito anche il bergamasco Ruben Ferrari, che aveva sostituito Matteoli nel confronto del primo turno, vinto contro la Germania.
Nella finale per il titolo, l’Italia ha affrontato la Gran Bretagna di Max Hinds, Rory Gravelle, Henry Hobbs e James Daniel Thompson. Nel testa a testa per l’oro è stata netta l’affermazione degli azzurrini, che hanno coperto i 4 chilometri di gara in 3’55”635, alla media di 61,111 km/h. I britannici hanno pagato un distacco di 1”288, chiudendo in 3’56”843. Bronzo alla Germania (3’59”630), che ha preceduto di 2” la Svizzera (4’01”701) nella finale per il terzo posto.
Magagnotti chiude qui la sua esperienza ad Anadia. Il prossimo obiettivo sarà quello di bissare anche il successo iridato nell'inseguimento a squadre, il mese prossimo ai Mondiali in programma ad Apeldoorn, in Olanda, dove l’aviense proverà a replicare la vittoria conseguita nel 2024 in Cina, andando a caccia di un buon risultato anche nell’inseguimento individuale (nel 2024 fu bronzo).