Europei U23: Predomo in finale per l’oro nella team sprint
Il nuovo record italiano della team sprint è valso l’accesso alla finale per l’oro al classe 2004 di Bronzolo Mattia Predomo, che stasera attorno alle 22.30 si giocherà il titolo di campione europeo della specialità (categoria under 23) assieme ai compagni di nazionale Stefano Minuta e Daniele Napolitano.
I tre azzurri, che stamattina in qualifica avevano staccato il miglior tempo (43”648), si sono nettamente migliorati nella sfida del primo turno, fermando il cronometro sui 43”271, nuovo primato nazionale assoluto: una prestazione di ottimo livello, siglata sull'anello del velodromo di Anadia, in Portogallo, teatro della rassegna continentale junior e under 23.
Il precedente record italiano era di 43”497, fatto segnare agli Europei di Apeldoorn nel 2024 dallo stesso Predomo, nell’occasione assieme al conterraneo Matteo Bianchi e al già citato Daniele Napolitano.
Nella finale per il titolo, il terzetto italiano (campione in carica) se la vedrà con la Repubblica Ceca, che nella batteria del primo turno ha fatto segnare il secondo riscontro cronometrico (43”782). Francia e Belgio, invece, si giocheranno la medaglia di bronzo.