Europei Jr: Agata Campana regala la prima medaglia all'Italia
È di marca trentina la prima medaglia dell’Italia ai campionati europei junior di ciclismo su pista, iniziati oggi ad Anadia, in Portogallo. A conquistarla è stata Agata Campana, che all’esordio in maglia azzurra si è infilata al collo la medaglia d’argento nello scratch, non prima di aver contribuito a portare la squadra azzurra in finale nella team sprint, prendendo parte alle qualificazioni del mattino.
La diciassettenne in forza alla Bft Burzoni, al primo anno in categoria, è stata poi risparmiata nel primo turno della velocità a squadre, con l’Italia ancora autrice della miglior prestazione cronometrica.
La promettente atleta cresciuta nel vivaio della Trentino Cycling Academy, come anticipato, è stata schierata al via dello scratch, gara disputata sulla distanza di 30 giri di pista (250 metri a tornata). Campana ha corso con intelligenza, cercando di rimanere coperta, per poi portarsi nelle posizioni di testa nelle tornate conclusive.
A due giri dal termine, l’austriaca Sophie Walcher ha lanciato la volata lunga, con la danese Dam Ida Fialla e Campana pronte a portarsi sulla sua ruota. Walcher è poi “saltata”, mentre Fialla e Campana hanno proseguito nella loro progressione, chiudendo una in scia all’altra. Terza, in rimonta, l’olandese Britt Jeucken, che al fotofinish ha sfilato la medaglia di bronzo alla britannica Grace Abigail Miller, quarta.