ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Allievi

Allievi: Cristoforetti e Giustolisi in luce a Rivoli Veronese

Passo dopo passo, chilometro dopo chilometro, la squadra Allievi della Forti e Veloci sta prendendo coraggio e consapevolezza. Ne è felice testimonianza la prestazione offerta dalla squadra allenata da Claudio Caldonazzi a Rivoli Veronese, teatro di una impegnativa corsa di 78,4 chilometri, valevole per l’assegnazione del 1° Trofeo Terra dei Forti.

Giuseppe Giustolisi, premiato per la vittoria nella classifica dei Gpm
Giuseppe Giustolisi, premiato per la vittoria nella classifica dei Gpm

Il percorso si snodava lungo quattro giri di un circuito di 14 chilometri, seguito da due tornate di un ulteriore anello di 8,4 chilometri, a precedere il tratto conclusivo verso il traguardo. Nel corso della seconda tornata del primo circuito, Jacopo Cristoforetti ha preso il largo assieme a un atleta della Monteclarense: i due si sono resi protagonisti di una bella azione, condotta in coppia per oltre 30 chilometri, fino a quando su di loro si sono riportati altri tre corridori.
Sulla ruota di Cristoforetti è riuscito a portarsi un altro alfiere della Forti e Veloci, Giuseppe Giustolisi, che ha dunque raggiunto il compagno di squadra nel drappello dei battistrada, alla presenza pure dell’altro trentino Jacopo Gianordoli (Ciclistica Dro).
I due Gpm di giornata sono stati vinti nell’ordine da Cristoforetti e da Giustolisi, che sono stati ripresi dal gruppo a 5 chilometri dall’arrivo. Non paghi, i due hanno provato un nuovo forcing assieme ad altri quattro atleti, ma anche quest’ultimo tentativo non ha prodotto l’esito sperato.
La gara si è decisa in volata, non particolarmente fortunata per i ragazzi del club rossoblù: Giacomo Carlin si è arrotato con un altro corridore, mentre Thomas Demattè è stato frenato dai crampi.
«Non è arrivato il risultato, ma posso dirmi soddisfatto – commenta Claudio Caldonazzi, direttore sportivo della squadra Allievi della Forti e Veloci – Avevo chiesto ai ragazzi di fare la corsa e lo hanno fatto. Anche gli altri nostri atleti, che non sono entrati nei vari tentativi di fuga, si sono fatti notare in testa al gruppo. Questo dovrà essere l’atteggiamento da mantenere nel prosieguo della stagione, con l’obiettivo di migliorare allenamento dopo allenamento, gara dopo gara».

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,594 sec.