Esordienti 2011: doppietta veneta agli Italiani, Dal Molin 9°
Il Veneto, che nelle prime quattro corse dei campionati italiani giovanili di Gorizia si era dovuto accontentare delle posizioni di rincalzo, si è rifatto con gli interessi nella gara riservata agli Esordienti 2° anno, vinta in volata (al fotofinish) da Pietro Foffano (Gs Mosole) davanti al grande favorito della vigilia, il portacolori della Ciclistica Monselice Carlo Ceccarello. Nono il valsuganotto Samuel Dal Molin, il migliore della Rappresentativa trentina, che aveva animato le fasi calde della gara con Nicolò Trainotti e Pietro Valenti, tra i promotori della fuga più interessante della giornata.
A promuoverla, dopo una ventina dei 47,9 chilometri del percorso, erano stati due degli atleti più attesi, il lombardo Luca Ferro e il veneto Carlo Ceccarello, poi raggiunti da un drappello di sette corridori, tra i quali il pimpante giudicariese della Ciclistica Dro Pietro Valenti (che si era messo all’inseguimento in solitaria) e l’alense della Forti e Veloci Nicolò Trainotti, non al meglio della condizione fisica dopo la fastidiosa bronchite che lo ha costretto a uno stop di quasi due settimane, proprio a ridosso della rassegna tricolore.
Al comando si è formato un gruppetto di nove atleti, con tre veneti (Ceccarello, Faccio e Cattapan), due lombardi (Ferro e Ventura), due trentini (Valenti e Trainotti), un piemontese (Dotta) e il bolzanino Emmanuele Gaspari. L’azione sembrava poter essere quella buona, ma i battistrada non hanno trovato il giusto accordo, favorendo il rientro del gruppo.
Non sono dunque bastate le cinque scalate verso località Bucuie (1,5 chilometri al 5,6% di pendenza media e punte oltre l’8%) a imporre la decisiva selezione. Lungo l’ultima discesa ha provato il colpo a sorpresa il biker altoatesino Franz Engele (Cardano), ma Veneto e Lombardia hanno fatto buona guardia.
Poi lo sprint, vinto da Foffano davanti a Ceccarello, battuto per questione di centimetri. Bronzo per Omar Berlini (Emilia Romagna).
Per Foffano si è trattato dell’ottava vittoria stagionale, lui che il 13 aprile scorso si era imposto sulle strade di Gardolo, tagliando il traguardo in parata con l’atleta del Veloce Club Borgo Samuel Dal Molin, che nell’occasione si laureò campione provinciale. Il valsuganotto è risultato il migliore dei trentini nella corsa tricolore Esordienti 2° anno, nono nell’ordine d’arrivo, mentre Trainotti e Valenti – provati dalle precedenti fatiche – hanno chiuso in gruppo, comunque autori di un’ottima prova. Decimo l'altoatesino Franz Engele.
Ordine d’arrivo
1. Pietro Foffano (Veneto) 47,9 km in 1h13’31” (media 39,093 km/h)
2. Carlo Ceccarello (Veneto) st
3. Omar Berlini (Emilia Romagna) st
4. Lorenzo Iazzi (Lombardia) st
5. Andrea Ventura (Lombardia) st
6. Leonardo Balzan (Veneto) st
7. Luca Vitale (Lombardia) st
8. Andrea Pierobon (Lombardia) st
9. Samuel Dal Molin (Trento) st
10. Franz Engele (Bolzano) st