Allieve: Giorgia Nervo da sogno, è la nuova campionessa italiana
Giorgia Nervo è la nuova campionessa italiana della categoria Allieve. La classe 2009 di Pieve Tesino, in gara con la maglia della Rappresentativa trentina, ha saputo sfruttare il proprio spunto veloce nella volata che ha deciso la corsa riservata alle under 16, concretizzando l’ottimo lavoro di squadra.
Lo sviluppo dell’ultima prova della prima giornata dei campionati italiani Esordienti e Allievi di Gorizia è stato quello sperato. Qualche accelerazione, ma poco più. Ritmi blandi e poi la volata, che Nervo ha dominato, precedendo nettamente la seconda classificata, la bergamasca Nina Marinini. Terza la ravennate Jolanda Sambi, che aveva provato ad anticipare tutte con uno scatto all’interno dell’ultimo chilometro del percorso.
Come spesso visto in stagione, le under 16 non non si sono date particolare battaglia, nonostante il profilo altimetrico della prova tricolore (73,1 chilometri con 889 metri di dislivello positivo) offrisse l’occasione per provarci. Lo hanno fatto timidamente, nelle fasi iniziali di gara, Samira Sartoretto (veneta dell’Uc Giorgione) e Giulia Dollaku (Emilia Romagna), poi il duo composto dalla veneta Maddalena Pascut e dalla piemontese Giada Galasso.
Il gruppo, però, non ha lasciato spazio, complice l’ottimo lavoro svolto in primis dalla Rappresentativa trentina, con le sorelle Camilla e Sofia Tezzele a sobbarcarsi buona parte del lavoro. Le cinque ascese verso località di Bucuie (1,5 chilometri al 5,6% di pendenza media e punte dell'8,2%), hanno selezionato il plotone delle 156 partenti, ma non quanto basta per scongiurare l’arrivo allo sprint.
A vincerlo è stata Nervo, che in progressione ha rimontato e superato Jolanda Sambi, autrice di un allungo al passaggio sotto il triangolo rosso che indicava l’ultimo chilometro. Dodicesima la perginese Maya Ferrante (Comal Trentino Cycling Academy).
La corsa Allieve dei campionati italiani giovanili di Gorizia, dunque, è di marca trentina e premia Giorgia Nervo, che il primo maggio aveva trionfato a Ravina: quella conseguita sulle strade friulane è la seconda vittoria stagionale per la portacolori del Team Femminile Trentino allenata da Annalisa Benatti, la più bella e la più importante della sua ancor giovane carriera. Quella che, da qui alla fine della stagione, le consentirà di vestire con orgoglio la maglia tricolore.
Ordine d’arrivo
1. Giorgia Nervo (Trento) 73,3 km in 2h09’03” (media 34,080 km/h)
2. Nina Marinini (Lombardia) st
3. Jolanda Sambi (Emilia Romagna) st
4. Elena D’Agnese (Friuli Venezia Giulia) st
5. Matilde Carretta (Veneto) st
6. Maddalena Pascut (Veneto) st
7. Ambra Savorgnano (Friuli Venezia Giulia) st
8. Emma Cocca (Lombardia) st
9. Rachele Cauferi (Friuli Venezia Giulia) st
10. Ilaria Sbrissa (Veneto) st
12. Maya Ferrante (Trento) st
21. Sofia Tezzele (Trento)