ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Ciclismo Femminile

Esordienti Donne 2011: Bracco campionessa italiana, Nicolini 23ª

Seconda gara e secondo successo piemontese ai campionati italiani giovanili di ciclismo su strada, in corso a Gorizia, in terra friulana. La maglia tricolore della categoria Esordienti Donne 2° anno è finita sulle spalle della portacolori della Società Ciclistica Cesano Maderno Nicole Bracco, che emulato la corregionale e compagna di squadra Aurora Cerame, vittoriosa in mattinata tra le “primo anno”.

La piemontese Nicole Bracco in maglia tricolore
La piemontese Nicole Bracco in maglia tricolore

Secondo posto e medaglia d’argento per la empolese in forza al team Fabiana Luperini Olivia Giovannetti, bronzo a Ginevra Sambi (Emilia Romagna).
Le 95 atlete iscritte sono state chiamate a coprire 47,9 chilometri e 567 metri di dislivello positivo, con la salita di località Bucuie (1500 metri con pendenza media del 5,6% e massima dell’8,2%) da affrontare tre volte, tratto distintivo dell’impegnativo percorso di gara.
Dopo una caduta che ha messo fuori causa alcune atlete, fortunatamente senza gravi conseguenze, al primo passaggio in salita c’è stata una prima selezione in gruppo, ancor più marcata al secondo transito lungo l’ascesa che caratterizzava il tracciato tricolore. In sei hanno preso il largo, ovvero la Olivia Giovannetti (Toscana), Ginevra Sambi (Emilia Romagna), Livia Rossi (Lazio), Emma Deotto (Friuli), Sara Bonera (Lombardia) e Anna Mombello (Piemonte), raggiunte in seconda battuta da Nicole Bracco.
Le sette battistrada si sono giocate vittoria e titolo di campionessa italiana allo sprint. Giovannetti ha lanciato la volata lunga, ma nulla ha potuto al cospetto di Bracco, che è andata a prendersi la quindicesima (!) vittoria stagionale, la più bella e importante tra quelle conseguite nell’annata agonistica in corso.
La migliore delle trentine è risultata la giudicariese Noemi Nicolini (Comal Trentino Cycling Academy), ventitreesima nell'ordine d'arrivo, con Amalia Campana ventottesima.

Noemi Nicolini e il presidente del Comitato Trentino Fci Renato Beber
Noemi Nicolini e il presidente del Comitato Trentino Fci Renato Beber

Ordine d’arrivo

1. Nicole Bracco (Piemonte) 47,9 km in 1h26'38" (media 33,174 km/h)
2. Olivia Giovannetti (Toscana) st
3. Ginevra Sambi (Emilia Romagna) a 2”
4. Anna Mombello (Piemonte) a 4”
5. Livia Rossi (Lazio) st
6. Anastasia Ferri (Toscana) st
7. Sveva Bertolucci (Toscana) st
8. Martina Pianta (Lombardia) a 1’14”
9. Emma Deotto (Friuli Venezia Giulia) st
10. Sasha Pellegrino (Emilia Romagna) st
23. Noemi Nicolini (Trento) st
28. Amalia Campana (Trento) st

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,594 sec.