ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Ciclismo Femminile

Esordienti Donne 2012: Cerame tricolore, Odette Leoni in top 10

Pronostico rispettato nella corsa che ha aperto i campionati italiani Esordienti e Allievi 2025 di ciclismo su strada, ospitati quest'anno dalla città friulana di Gorizia, al confine con la Slovenia. La maglia tricolore della categoria Esordienti Donne 1° anno è finita sulle spalle della piemontese Aurora Cerame, leader della classifica nazionale di categoria con dodici successi all'attivo in stagione. Ottimo piazzamento per la droata della Comal Trentino Cycling Academy Odette Leoni, nona classificata.

Odette Leoni, qui ritratta alla recente Crono Idroland (Ph. Rosa)
Odette Leoni, qui ritratta alla recente Crono Idroland (Ph. Rosa)

Percorso selettivo, la salita di Bucuie si fa sentire

Le 105 atlete al via, alla prima esperienza in una rassegna tricolore del ciclismo su strada, erano chiamate a coprire 35,2 chilometri e 403 metri di dislivello positivo, con l’ascesa di Bucuie (1500 metri con pendenza media del 5,6% e massima dell’8,2%) da affrontare due volte, tratto distintivo di un percorso tutt’altro che banale. Al primo passaggio in salita si è sgretolato il gruppo e a prendere il largo sono state sei atlete, alla presenza di tutte le principali candidate al titolo.
Lungo le ultime asperità del tracciato, Aurora Cerame è riuscita a operare il forcing decisivo e si è involata in solitaria verso l’arrivo. La tredicenne novarese di Varallo Pompia, portacolori della Società Ciclistica Cesano Maderno, ha tagliato il traguardo a braccia alzate, precedendo di 14” la veneta Carlotta Casarotti (Uc Val d’Illasi), volto noto agli appassionati trentini, lei che ha conquistato quattro delle sei vittorie stagionali proprio in terra trentina, ovvero a Dro, a Palù di Giovo, a Romagnano e a Preore (domenica scorsa). Il podio è stato completato dalla lombarda Michelle Spinoni (Ju Green Gorla Minore).

Aurora Cerame in maglia tricolore (foto Sc Cesano Maderno)
Aurora Cerame in maglia tricolore (foto Sc Cesano Maderno)

Ottima prova per Odette Leoni: la ragazza cresciuta nella Ciclistica Dro, ora in forza alla squadra Esordienti della Comal Trentino Cycling Academy diretta da Giorgio Caldonazzi, ha vinto la volata di gruppo per il nono posto, dando seguito ai buoni risultati conseguiti nel weekend precedente alla Tre Giorni Giudicarie Dolomiti. Nella top 10 anche le due portacolori del Veloce Club Borgo Margherita Donanzan e Giulia Pellegrini, dodicesima e sedicesima.

Odette Leoni assieme al direttore sportivo Giorgio Caldonazzi (foto Simone Caldonazzi)
Odette Leoni assieme al direttore sportivo Giorgio Caldonazzi (foto Simone Caldonazzi)

Ordine d’arrivo

1. Aurora Cerame (Piemonte) 35,2 km in 1h01’43” (media 34,221 km/h)
2. Carlotta Casarotti (Uc Val d’Illasi) a 12”
3. Michelle Spinoni (Lombardia) a 31”
4. Giorgia Guidolin (Veneto) st
5. Marta Longo Borghini (Piemonte) a 55”
6. Emma Murari (Veneto) st
7. Emma Zuccotti (Lombardia) a 1’35”
8. Alessia Pellicanò (Valle d’Aosta) st
9. Odette Leoni (Trentino) a 1’45”
10. Alessandra Luna (Umbria) st
12. Margherita Donanzan (Trento) st
16. Giulia Pellegrini (Trento) st

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,656 sec.