Italiani Giovanili: domani a Gorizia le tre corse femminili
Alle 9 le Esordienti primo anno, alle 11 le secondo anno, a precedere la corsa riservata alle Allieve, che prenderà il via alle 15.
Domani (sabato 5 luglio) a Gorizia si apriranno i campionati italiani Esordienti e Allievi di ciclismo su strada, con le tre gare femminili. Il nome caldo, per i colori del Trentino, è quello della perginese Maya Ferrante, che è reduce dalla vittoria nella classifica finale della Tre Giorni Giudicarie Dolomiti e in stagione vanta tre successi, oltre a due secondi posti e a un terzo posto.
La portacolori della Trentino Cycling Academy prenderà parte alle gara riserva alle Allieve, che saranno chiamate a coprire 73,1 chilometri, con la salita di Bucuie (1,5 chilometri al 5,6% di pendenza media e massima dell’8,2%) da affrontare cinque volte, tratto distintivo del percorso.
Ferrante non va d’amore e d’accordo con la salita, ma se saprà stringere i denti, come fatto domenica scorsa a Preore, potrà provare a giocare le proprie carte allo sprint, il suo punto di forza. Nel 2025 ha già assaporato il dolce gusto della vittoria anche Giorgia Nervo (Team Femminile Trentino), altra possibile protagonista assieme alla compagna di squadra Letizia Salvetti e alla combattiva Sofia Tezzele (Trentino Cycling Academy), senza dimenticare le atlete del Veloce Club Borgo (Galante, Ferretti e Dandrea).
Tra le Esordienti Donne, le speranze di un buon risultato sono riposte in primis nella valsuganotta Margherita Donanzan (Vc Borgo) e in Odette Leoni (Trentino Cycling Academy), entrambe al primo anno in categoria.
Le Esordienti 1° anno si confronteranno sulla distanza di 35,2 chilometri, con la salita di Bucuie da affrontare due volte. Le classe 2011, invece, la scaleranno tre volte e in totale dovranno coprire 47,9 chilometri (567 metri di dislivello positivo).
Le trentine in gara
ESORDIENTI DONNE 1° ANNO (2012) - Partenza ore 9
Margherita Donanzan (Veloce Club Borgo)
Elena Fontanari (Veloce Club Borgo)
Odette Leoni (Trentino Cycling Academy)
Giulia Pellegrini (Veloce Club Borgo)
ESORDIENTI DONNE 2° ANNO (2011) - Partenza ore 11
Amalia Campana (Trentino Cycling Academy)
Elisa Gabrielli (Team Femminile Trentino)
Linda Giacomin (Veloce Club Borgo)
Noemi Nicolini (Trentino Cycling Academy)
Alice Vicentini (Trentino Cycling Academy)
ALLIEVE - Partenza ore 15
Francesca Bianchi (Team Femminile Trentino)
Sofia Dandrea (Veloce Club Borgo)
Maya Ferrante (Trentino Cycling Academy)
Sofia Ferretti (Veloce Club Borgo)
Arianna Galante (Veloce Club Borgo)
Giorgia Nervo (Team Femminile Trentino)
Giada Pelanda (Team Femminile Trentino)
Letizia Salvetti (Team Femminile Trentino)
Eleonora Sicheri (Trentino Cycling Academy)
Camilla Tezzele (Trentino Cycling Academy)
Sofia Tezzele (Trentino Cycling Academy)