ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Ciclismo Femminile

Tre Giorni: Maya Ferrante subito leader, Marcantoni seconda

Parte bene l’avventura della perginese Maya Ferrante alla Tre Giorni Giudicarie Dolomiti, la kermesse in rosa che animerà fino a domenica le strade del Trentino sud-occidentale. Ferrante ha aperto il weekend trionfando alla Notturna Castel Romano, gara tipo pista che ha animato le vie del centro abitato di Creto, nel comune di Pieve di Bono-Prezzo, dove è stata protagonista anche la esordiente di Aldeno Noemi Marcantoni, seconda tra le classe 2011 alle spalle della quotata veneta Giorgia Timis (Giorgione).

Maya Ferrante, al centro, guida il gruppo delle Allieve (foto Tre Giorni Giudicarie Dolomiti)
Maya Ferrante, al centro, guida il gruppo delle Allieve (foto Tre Giorni Giudicarie Dolomiti)

Timis è stata emulata tra le “primo anno” dalla compagna di squadra Giorgia Guidolin, mentre tra le junior l’ha spuntata Alessia Orsi della corazzata piacentina Bft Burzoni, seguita dalle due marchigiane del Team Di Federico Elisa Corradetti ed Elena De Laurentiis. Quest’ultima, fresca campionessa italiana della cronometro, si presenterà al via da favorita oggi all’ora di pranzo alla CronoIdroland, la prova contro il tempo che avrà partenza e arrivo sulle rive trentine del Lago d’Idro.
La Notturna Castel Romano ha visto schierate ai nastri di partenza 170 atlete, impegnate in uno scratch valido come prova di qualificazione in vista della tempo race e della corsa a punti, le due gare che hanno definito la classifica di giornata dell’omnium e incoronato le prime leader.

Guidolin reginetta tra le Esordienti 1° anno, Leoni sesta

Tempo race e corsa a punti. Giorgia Guidolin ha siglato una doppietta nelle due prove della Notturna di Creto, garantendosi il successo finale e la leadership di categoria. Guidolin ha primeggiato nella tempo race davanti a Marta Elizabeth Longo Borghini (nipote della pluridecorata professionista Elisa Longo Borghini), per poi ripetersi nella corsa a punti, in questo caso precedendo in classifica la coppia del Mazzano formata da Emma Zuccotti e da Alice Ceretti.
Guidolin ha totalizzato 64 punti, seguita a quota 56 da Ceretti e a 54 da Longo Borghini. Sesta (con 44 punti) la migliore delle trentine, la ex Ciclistica Dro ora in forza alla Comal Trentino Cycling Academy Odette Leoni, quarta nella tempo race e ottava nella corsa a punti.

Marcantoni seconda tra le Esordienti classe 2011

Pronostici rispettati nella categoria Esordienti 2° anno, con Giorgia Valentina Timis (Giorgione) in versione “pigliatutto”, assoluta protagonista della serata. Timis, a segno anche nello scratch di qualificazione, ha fatto sua sia la tempo race che la corsa a punti, chiudendo con 64 punti all’attivo. Sul secondo gradino del podio è salita la trentina Noemi Marcantoni, che si è garantita la piazza d’onore grazie a un secondo e un sesto posto nelle due prove in programma. Terza Sofia Zanon del Sossano. Decima la giudicariese Noemi Nicolini.

Allieve: Ferrante fa subito sul serio

Forte degli ottimi risultati conseguiti nell’ultimo mese, e in generale in tutta la prima parte della stagione, Maya Ferrante ha confermato il proprio ottimo stato di forma e si è prontamente messa alle spalle la sfortunata esperienza vissuta ai campionati italiani della cronometro, dove un guasto meccanico l’ha ben presto costretta a rinunciare ai sogni di gloria. La Tre Giorni Giudicarie Dolomiti, che arriva a una settimana di distanza dai tricolori della corsa su strada di Gorizia, rappresentano l’occasione ideale per un pronto riscatto.
Ferrante, terza nella tempo race e terza nella corsa a punti, si è imposta nella classifica finale dell’omnium con 56 punti, spuntandola nella serrata lotta a tre con Isabella De Angelis (Verso L’Iride) e Viola Invernizzi (Team Serio), seconda e terza a quota 54 e 50 punti. Quarta la lombarda Anna Bonassi (Flandres Love), alla quale non è bastato il successo nella gara a punti per garantirsi un posto sul podio di giornata. Decima la classe 2009 di Pieve Tesino Giorgia Nervo (Team Femminile Trentino), che aveva brillato nella propria batteria dello scratch di qualificazione.

Juniores: Orsi prima leader, Campana ottava

La corazzata Bft Burzoni ha rispettato le attese e ha dominato la scena tra le juniores con Alessia Orsi, che ha primeggiato tanto nella tempo race quanto nella corsa a punti, garantendosi i primi 50 punti per la classifica generale della Tre Giorni. Orsi ha totalizzato 64 punti, contro i 58 di Elisa Corradetti e di Elena De Laurentiis del Team Di Federico, seconda e terza nella graduatoria dell’omnium davanti a una lunga schiera di compagne di squadra della vincitrice, guidate da Elisa Bianchi e dalla neo tricolore della corsa su strada Matilde Rossignoli, quinta. Ottava la trentina Agata Campana.

Oggi c'è la CronoIdroland

Oggi è in programma la seconda prova, la CronoIdroland, gara contro il tempo che avrà partenza e arrivo sulle sponde trentine del Lago d’Idro. Alle 12 prenderanno il via le prime concorrenti della categoria Junior Donne, mentre Allieve ed Esordienti monteranno in sella a partire dalle 16. In palio ci saranno anche le maglie di campionessa trentina della specialità.

CLASSIFICHE NOTTURNA CASTEL ROMANO E CLASSIFICA GENERALE

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,656 sec.