Samuel Dal Molin fa il padrone di casa a Villa Agnedo
Samuel Dal Molin fa il padrone di casa alla 16ª Coppa Veloce Club Borgo - Memorial Franco Bellin di Villa Agnedo e porta in trionfo per la prima volta in stagione la maglia di campione provinciale conquistata il 13 aprile a Gardolo, dove fu secondo alle spalle del trevigiano Pietro Foffano, oggi terzo alle spalle del valsuganotto e di Lorenzo Iazzi (Madignanese).
Successo veneto, invece, tra i “primo anno”, con il veneziano di Pramaggiore Santiago Bembo a segno davanti a Davide Brasolin (Monselice) e a Gabriele Salvati (Vc Borgo), che ha portato nuovamente sul podio i colori della società organizzatrice.
La corsa si è sviluppata su un percorso di 25 chilometri, distribuiti lungo otto tornate di un circuito vallonato di 2,8 chilometri, a precedere il rettilineo d’arrivo di via dei Molini. L’alense della Forti e Veloci Nicolò Trainotti, che ha inaugurato la maglia celebrativa del centenario dello storico club rossoblù, non ha badato ai tatticismi e ha provato a ripetizione a portare via un gruppetto sfruttando il tratto più duro del tracciato, con l’altro atteso protagonista di giornata Carlo Ceccarello (Monselice) francobollato alla sua ruota.
Il gruppo, però, non ha lasciato spazio e si è presentato compatto all’imbocco del rettilineo conclusivo. Tra i due “litiganti”, che sono stati costretti a mettere piede a terra a causa prima della volata finale a causa di un rallentamento di un atleta, a godere è stato Samuel Dal Molin, che ha lasciato sfogare i cavalli del proprio motore sulla retta di via dei Molini e si è imposto con margine su Iazzi e Foffano. Il valsuganotto ha così potuto brindare alla prima vittoria stagionale, arrivata un po’ a sorpresa – a suo stesso dire – dopo la caduta di cui era stato sfortunato protagonista in pista a pochi giorni dall’atteso appuntamento di casa.
A Villa Agnedo, gli atleti del primo e del secondo anno gareggiavano assieme. Tra i classe 2012, il migliore è stato il portacolori del Gs Mosole Santiago Bembo, seguito a ruota da Davide Brasolin (Monselice) e da Gabriele Salvati, che ha conquistato un’altra top 3, lui che nel 2025 ha già centrato due volte il bersaglio grosso.
Ordine d’arrivo Esordienti 2° anno
1. Samuel Dal Molin (Vc Borgo) 25 km in 36’59” (media 40,559 km/h)
2. Lorenzo Iazzi (Madignanese) st
3. Pietro Foffano (Gs Mosole) st
4. Michele Gottardi (Gs Alto Adige) st
5. Emmanuele Gaspari (Gs Alto Adige) st
6. Victor Voltolini (Vc Borgo) st
7. Mattia Pelizzari (Grafiche Zorzi Storo) st
8. Giovanni Donanzan (Vc Borgo) st
9. Gregorio Cenci (Sandrigo Bike) st
10. Simone Iacono (Forti e Veloci) a 2”
Ordine d’arrivo Esordienti 1° anno
1. Santiago Bembo (Gs Mosole) 25 km in 36’59” (media 40,559 km/h)
2. Davide Brasolin (Ciclistica Monselice) st
3. Gabriele Salvati (Vc Borgo) a 2”
4. Tommaso Marocco (Fdb Sport Club) a 7”
5. Giovanni Pojer (Montecorona) a 12”
6. Federico Antonello (Postumia 73) st
7. Carlo Genovese (Gs Mosole) st
8. Rocco Ziroldi (Sandrigo Bike) st
9. Pietro Revolti (Forti e Veloci) st
10. Federico Travaglia (Ciclistica Monselice) st