ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Il programma del weekend

La Coppa Amos Costa assegna il titolo provinciale Allievi

Occhi puntati sulle strade di Agnedo e sulla 49ª Coppa Amos Costa, che domenica 18 maggio eleggerà il nuovo campione trentino della categoria Allievi. La classica per under 16 organizzata dal Veloce Club Borgo prenderà il via alle 11 e si svilupperà su un percorso di 65,4 chilometri, distribuiti lungo quattro tornate di un circuito particolarmente tortuoso.

Tra gli atleti più attesi ci sono i portacolori della società organizzatrice, con Davide Zanei (una vittoria e due terzi posti in stagione) in cima all’elenco dei favoriti per la conquista della maglia di campione provinciale. L’arrivo, come sempre, sarà lungo la salita di via dei Molini ad Agnedo, dove verrà incoronato il successore di Giacomo Castellan, che indossò la maglia porpora lo scorso anno a Ravina, ora passato alla categoria juniores.

Davide Zanei (Veloce Club Borgo), atteso protagonista
Davide Zanei (Veloce Club Borgo), atteso protagonista

Prima degli Allievi, sempre ad Agnedo, a montare in sella saranno gli Esordienti, impegnati a partire dalle 9 in una corsa unica per atleti del primo e secondo anno intitolata alla memoria di Franco Bellin. I chilometri da coprire, in questo caso, saranno 25.

A Porte di Rendena protagonisti i giovani biker

Sempre domenica 18 maggio, ma a Porte di Rendena, saranno invece protagonisti i biker. Al mattino, a partire dalle 9.30, monteranno in sella gli Esordienti e gli Allievi, maschili e femminili, che si daranno sportiva battaglia su un circuito di 2,8 chilometri da coprire più volte a seconda della categoria, con partenza e arrivo nella zona del Bicigrill di Vigo Rendena. La gara sarà valida come prima tappa del nuovo circuito Trentino Mtb Futuro.

Matteo Zanardi, promettente allievo del Team Bike Movement
Matteo Zanardi, promettente allievo del Team Bike Movement

Nel pomeriggio, a partire dalle 14.30, gareggeranno nella stessa località anche i Giovanissimi, che daranno vita a una nuova edizione della DoloMini Brenta Bike e anche alla fase provinciale del Trofeo Coni, con in palio il pass per la finale nazionale in programma a fine settembre a Lignano Sabbiadoro.

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,594 sec.