ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Fuori Regione

Vittorie pesanti per Idrizi e Azzetti, Tovazzi è secondo

La prima vittoria tra gli juniores dell’ex Forti e Veloci Melsan Idrizi, l’acuto sull’Isola d’Elba della biker Nicole Azzetti e il secondo posto dell’élite lagarino Elia Tovazzi.

L'esultanza di Melsan Idrizi all'arrivo (foto Autozai Contri)
L'esultanza di Melsan Idrizi all'arrivo (foto Autozai Contri)

Quella che sta per andare in archivio è stata una domenica speciale per Melsan Idrizi: l’atleta di San Michele all’Adige, spesso a servizio della squadra, questa volta ha recitato il ruolo del primattore e si è imposto nella corsa per juniores del 9° Gp Amici del Ciclismo, a San Pietro in Cariano (Verona), a segno in volata al termine dei 114 chilometri di gara davanti al compagno di squadra Marco Pierotto e a Francesco Tessari (Petrucci Assali), con Marco Pellegrini (Montecorona) decimo.
Braccia alzate anche per Nicole Azzetti. La biker di Ala, in gara con la maglia della nazionale, si è imposta in solitaria nella gara delle Uci Junior Series disputata a Capoliveri, sull’Isola d’Elba, precedendo le altre due azzurre Elisa Giangrasso ed Elisa Ferri, distanziate di 1’38” e di 4’31”. Un risultato di prestigio per la portacolori del Team Guerrini, conseguito al primo anno in categoria e arrivato dopo una lunga serie di ottimi risultati. La gara era valevole anche per il circuito Italia Bike Cup, con Azzetti leader della classifica generale di categoria.

Il podio con Nicole Azzetti sul gradino più alto
Il podio con Nicole Azzetti sul gradino più alto

Tornando alle due ruote su strada, è arrivata la prima top 3 della stagione per il lagarino Elia Tovazzi. Il classe 2002 in forza al Sissio Team è stato preceduto dal solo Niccolò Galli (Arvedi) sul traguardo del 78° Trofeo Visentini, a Bagnolo di Nogarole Rocca (Verona), corsa di 100 chilometri per under 23 ed élite che ha visto l’atleta trentino chiudere a 2” dal vincitore. Lo sprint per l’ultimo gradino del podio è stato vinto da Christian Fantini (Solme Olmo), che ha pagato un distacco di 10”.
Tra gli Allievi, infine, a Colceresa (Vicenza) quarto posto per Ramiro Voltolini del Veloce Club Borgo, che è riuscito a inserirsi nella decisiva fuga di sei corridori, capaci di guadagnare oltre due minuti sul gruppo. Vittoria di Paolo Rigon (Vc Città di Marostica), che nel finale si è levato dalla ruota i compagni d’avventura. Secondo Giacomo Dalla Pria (Sandrigo Bike) a 8”, terzo Tommaso Bonato (Vc Bassano) a 29”, quarto Voltolini a 38”. Nella top 10 anche l’altro valsuganotto Davide Zanei, ottavo alle spalle del vicentino Andrea Endrizzi.

Foto di gruppo per la squadra Allievi del Veloce Club Borgo
Foto di gruppo per la squadra Allievi del Veloce Club Borgo

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,5 sec.