ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Juniores

Alessio Magagnotti in maglia azzurra alla Corsa della Pace

Terminata la trionfale esperienza al Giro d’Abruzzo, Alessio Magagnotti è pronto a tornare a vestire la maglia azzurra della nazionale. Il classe 2007 di Avio, che nell’ultimo mese ha alzato le braccia al cielo per ben quattro volte, sarà impegnato in Repubblica Ceca alla Corsa della Pace, gara di quattro giorni riservata alla categoria juniores in programma da giovedì 8 a domenica 11 maggio, inserita nel calendario della Coppa delle Nazioni.

Alessio Magagnotti, già a quota quattro vittorie stagionali
Alessio Magagnotti, già a quota quattro vittorie stagionali

La scorsa settimana, il 18enne aviense ha conquistato due successi di tappa (come già accaduto nel 2024) e il secondo posto nella classifica generale al Giro d’Abruzzo, arrivati in seguito alle affermazioni conseguite a Calenzano (Firenze) il 30 marzo e il 24 aprile al Trofeo Emozione, corsa internazionale vinta davanti al bolzanino Brandon Fedrizzi, suo ex compagno di squadra alla Forti e Veloci.
«Il Giro d’Abruzzo è una gara che mi piace, con percorsi abbastanza impegnativi, non adatti ai velocisti puri – commenta l’aviense – L’ideale per riuscire a sfruttare il mio spunto veloce».
Il forte junior in forza alla veronese Autozai Contri studia da “pro” e si ispira a Van Aert. «Mi piacerebbe diventare un corridore come lui, da classiche, ma capace di aiutare la squadra anche nelle gare a tappe» aggiunge Magagnotti, che da domani a domenica vestirà la maglia della nazionale juniores alla Corsa della Pace. L’atleta di Avio ha già assaporato il dolce gusto della vittoria in azzurro, a segno lo scorso anno in due frazioni del Saarland Trofeo in Germania, poi campione del mondo ed europeo nell’inseguimento a squadre, rispettivamente in Cina (dove vinse pure il bronzo iridato nell’inseguimento individuale) e a Cottbus.
«Spero di poter contribuire alla causa azzurra anche alla Corsa della Pace – racconta Magagnotti, che in Abruzzo ha potuto contare sul fondamentale apporto di Melsan Idrizi, suo compagno di squadra già ai tempi della Forti e Veloci – Poi mi concederò una settimana di recupero e mi preparerò per il prossimo grande obiettivo, i campionati italiani su strada in programma il 22 giugno a Trieste. Il percorso dovrebbe essere adatto alle mie caratteristiche».
Penserà anche alla pista? «Parteciperò agli Europei di Anadia e ai Mondiali in Olanda, concentrandomi di più sulla rassegna iridata, dove dovrei prendere parte alle gare dell’inseguimento, sia individuale che a squadre».
Ora per Magagnotti c'è la Corsa della Pace. Oltre al corridore trentino, la squadra azzurra diretta da Dino Salvoldi schiererò l'iridato del ciclocross Mattia Agostinacchio e Kevin Bertoncelli della Ciclistica Trevigliese, Roberto Capello del Team Grenke Auto Eder, Matteo Mengarelli e Giacomo Rosato del Team Fratelli Giorgi.

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,531 sec.