ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Ciclismo Femminile

Letizia Paternoster è la nuova leader della Vuelta Femenina

Secondo posto di tappa e primato in classifica. Letizia Paternoster si è vestita di rosso alla Vuelta di Spagna, che oggi ha visto grandi protagoniste le cicliste trentine, per meglio dire nonese, perché terza ha chiuso Letizia Borghesi.

Letizia Paternoster in maglia rossa (foto Liv Jayko AlUla)
Letizia Paternoster in maglia rossa (foto Liv Jayko AlUla)

Paternoster, seconda nella cronosquadre inaugurale domenica assieme alle compagne della Liv Alula Jayco, oggi sul traguardo di Sant Boi de Llobregat si è dovuta inchinare allo sprint alla pluridecorata olandese del Team Visma Marianne Vos, che ha festeggiato la 256ª vittoria in carriera.
Un successo netto, mentre serratissima è stata la lotta per la piazza d’onore, che sembrava tra le mani di Letizia Borghesi. La ventiseienne di Rallo della Ef Education sta attraversando uno straordinario momento di forma, palesato il 12 aprile alla Parigi-Roubaix con un prestigioso secondo posto. Nei metri finali, ieri, Borghesi è stata superata da Paternoster, che per natura e caratteristiche ha un feeling e un rapporto più stretto con le volate.
Grazie ai 6” di abbuono conquistati, la classe 1999 originaria di Revò è balzata al comando della classifica generale con 2” di vantaggio sulla olandese del Team Sd Worx Femke Gerritse. Domani la Vuelta Femenina ripartirà da Barbastro, con Paternoster in maglia rossa, per una tappa di 132,4 chilometri che porterà il gruppo a Huesca. Si tratta di una frazione mossa con un finale leggermente in salita e che potrebbe favorire qualche attaccante. La classifica è cortissima e la situazione potrebbe facilmente cambiare.

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,594 sec.