La prima di Valenti e Salvati, Nicolò Trainotti concede il bis
Primo maggio a braccia alzate per gli Esordienti Pietro Valenti, Nicolò Trainotti e Gabriele Salvati, che hanno portato in alto i colori del Trentino sulle strade extra regionali.
Pietro Valenti, giudicariese di Bondo in forza alla Ciclistica Dro, ha centrato la prima vittoria in categoria primeggiando a Rò di Montichiari (Brescia) nella corsa riservata ai “secondo anno”.
L’atleta allenato da Raffaele Buonaro, seguito a bordo strada dal papà Loris, ha trovato lo spunto vincente in volata, uscendo di prepotenza nei 100 metri finali. Valenti si è imposto con una ruota di vantaggio su Andrea Pierobon (Gs Cicli Fiorin), seguita a propria volta dalla coppia del Mazzano composta da Riccardo Reghenzi e Stefano Minichino.
Prima vittoria tra gli Esordienti anche per il “primo anno” Gabriele Salvati, a segno al 6° Trofeo Giornata del Ciclismo Manzanese, a Manzano (Udine). Il portacolori del Veloce Club Borgo è stato tra i promotori della decisiva fuga a tre, affiancato dai due sloveni del team Adria Mobil Tevz Meh e Nik Pust.
Salvati ha poi preceduto all’arrivo i due compagni d’avventura, raccogliendo i meritati applausi. Tra i “secondo anno”, sempre a Mazano, terza piazza per l’altro alfiere del Veloce Club Borgo Victor Voltolini, seguito al quarto posto dal compagno di squadra Samuel Dal Molin. La gara, in questo caso, è stata vinta da Pietro Foffano del Gs Mosole.
Secondo successo stagionale, infine, per Nicolò Trainotti. Il classe 2011 di Santa Margherita di Ala, che si era sbloccato il 25 aprile a Dro, si è ripetuto oggi al Trofeo Comune di Illasi, in provincia di Verona.
Trainotti è riuscito a fare la differenza assieme a Sergio Pellegrini, in gara con la maglia della Rappresentativa dell’Emilia Romagna. La coppia ha preso il largo e nel finale Trainotti si è levato dalla ruota il diretto concorrente alla vittoria, precedendolo di 3” sulla linea d’arrivo. Terzo a 1’07” Tommaso Tassinari (Emilia Romagna).