ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Allievi

Bordignon cala il tris a Ravina, Davide Zanei è terzo

Il copione si ripete. Come accaduto a Gardolo e a al Trofeo della Vittoria di Villazzano, ad alzare le braccia al cielo è ancora il trevigiano Xavier Bordignon, che al 55° Trofeo Industrie e Artigianato di Ravina ha preceduto nel decisivo sprint a ranghi ristretti il vicentino Jacopo Sella e il valsuganotto Davide Zanei.

Il podio con Bordigon che festeggia il tris stagionale
Il podio con Bordigon che festeggia il tris stagionale

La corsa, andata in scena su un percorso di 52 chilometri, si è sviluppata su due tornate del circuito “dei Pompari”, seguite da altri due giri di un tracciato più articolato, con inserita l'ascesa di località Belvedere, a precedere il tratto conclusivo e l’arrivo lungo il rettilineo in salita di via Val Gola, nel cuore del centro abitato di Ravina.

La partenza del 55° Trofeo Industrie e Artigianato Ravina
La partenza del 55° Trofeo Industrie e Artigianato Ravina

La gara è stata vivace fin dalle prime battute, grazie alla fuga promossa da un drappello di corridori. Al comando si è formato un gruppetto di dieci di atleti, tra i quali tre portacolori della Forti e Veloci (Demattè, Cristoforetti e Pelanda), due del Veloce Club Borgo (Cima e Voltolini) e altrettanti della Borgo Molino (Sella e De Zotti), oltre a Stefano Foradori della Montecorona.
I battistrada hanno raggiunto un vantaggio massimo di 1’18”, poco prima della prima di affrontare la prima delle due ascese di località Belvedere. È proprio lì, come da pronostico, che la corsa è entrata definitivamente nel vivo: il gruppetto di testa è esploso, con Jacopo Sella a transitare primo al Gpm, mentre da dietro Xavier Bordignon usciva di prepotenza dal gruppo, seguito come un ombra da Davide Zanei (Vc Borgo).

Davide Zanei (Vc Borgo), terzo e migliore dei trentini
Davide Zanei (Vc Borgo), terzo e migliore dei trentini

Le carte si sono rimescolate nei successivi chilometri: al secondo transito al Gpm a comandare le operazioni era il grande favorito della vigilia, Xaiver Bordignon, seguito a ruota da Davide Zanei, Jacopo Sella e Filippo Zulian (La Termopiave Valcavasia). I quattro hanno preso il largo e si sono giocati la vittoria in uno sprint a ranghi ristretti.
Zanei, ben sapendo delle migliori qualità di sprinter di almeno un paio dei tre diretti concorrenti alla vittoria, ha provato ad anticipare la volata, ma nulla ha potuto di fronte allo spunto di Bordignon, che si è imposto con margine sui rivali. Secondo Jacopo Sella, terzo Zanei, che ha replicato il risultato conseguito al Trofeo della Vittoria e si è garantito il Memorial Tarcisio Revolti, assegnato al miglior trentino nell'ordine d'arrivo. Quarto Filippo Zulian.

La top 5 è stata completata da Pietro Genovese (Borgo Molino), quinto a 40” davanti a Ramiro Voltolini del Vc Borgo. Top 10 anche per gli altri due trentini Thomas Demattè (Forti e Veloci) e Leonardo Dossi (Vc Borgo), nono e decimo.

Ordine d’arrivo

1. Xavier Bordignon (Postumia 73) 52 km in 1h23’13” (media 37,492 km/h)
2. Jacopo Sella (Borgo Molino) st
3. Davide Zanei (Vc Borgo) st
4. Filippo Zulian (La Termopiave Valcavasia) st
5. Pietro Genovese (Borgo Molino) a 34”
6. Ramiro Voltolini (Vc Borgo) a 40”
7. Niccolò De Zotti (Borgo Molino) a 47”
8. Alessandro Bortolotto (La Termopiave Valcavasia) a 51”
9. Thomas Demattè (Forti e Veloci) a 55”
10. Leonardo Dossi (Vc Borgo) a 1’50”

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,562 sec.