Voltolini 2° a Sacile, Capra e Sofia Tezzele ai piedi del podio
Oltre agli ottimi risultati conseguiti dagli Esordienti della Forti e Veloci nel Modenese, con la doppietta siglata Donato-Botticchio e la terza piazza di Lorenzo Riccamboni (leggi l'articolo), nell’ultima domenica di aprile si sono messi in luce anche il classe 2011 del Veloce Club Borgo Victor Voltolini, l’under 23 Thomas Capra e l’allieva Sofia Tezzele, chi sul podio e chi a ridosso della top 3. Di seguito un focus su tutti i principali piazzamenti colti dai trentini impegnati sulle strade extra regionali.
A Sacile, in terra friulana, Victor Voltolini ha chiuso secondo nella corsa riservata agli Esordienti 2° anno alle spalle dell’atleta di casa Justin Breda (Sacilese) e davanti allo sloveno Ziga Vrtar (Adria Mobil). Nella stessa località, ma tra i “primo anno”, quinta piazza per l’altro atleta del club valsuganotto Gabriele Salvati, che si è aggiudicato pure un traguardo volante. La corsa, in questo caso, è stata vinta dal veneziano del Gs Mosole Santiago Bembo. Top 10 anche per il classe 2012 della Montecorona Giovanni Pojer, ottavo a Cartura (Padova).
Non è salito sul podio, ma ha conseguito un risultato comunque meritevole di sottolineatura, l’under 23 Thomas Capra.
Il ventenne di Carzano in forza alla squadra development della Bahrain Victorious si è classificato quarto in volata nella terza tappa (sulle sette in programma del 59° Le Tour de Bretagne Cycliste, in Francia, in scia a Matteo Milan (Lidl Trek Future Racing) e ai due francesi Eliott Boulet (Equipe Continentale Groupama-Fdj) e Ronan Augé (Cic U Nantes), primo e secondo.
Passando al settore femminile, invece, da segnalare il quarto posto a Maser (Treviso) della combattiva allieva della Comal Trentino Cycling Academy Sofia Tezzele, a 24” dalla vincitrice Jolanda Sambi (Calderara), con Giorgia Nervo del Team Femminile Trentino decima a 30”.
Sempre a Maser, ma tra le Esordienti Donne, sesta tra le “primo anno” Elena Fontanari del Veloce Club Borgo, mentre tra le 2° anno la bolzanina della Comal Trentino Elisa Falcomatà si è classificata ottava.
Doppio piazzamento, poi, per gli Allievi della Forti e Veloci, con Thomas Demattè e Giacomo Carlin 6° e 7° al Gp Paolo Sgarbanti, a San Marino di Carpi (Modena), dove a imporsi è stato Michele Berardi della Polisportiva Fiumicinese, mentre Matteo Gianotti (Montecorona) si è classificato 10° a Gussola (Cremona), dove Luis Mauri Macas Jimenez (Libertas Laives) ha conseguito un piazzamento nella top 5 (5° nella corsa vinta da Jacopo Osti del Team Serio).
Tra gli juniores, a San Vendemiano (Treviso), da segnalare il 7° posto di Melsan Idrizi (Autozai Contri) al 14° Giro di Primavera, in scia al bolzanino Brandon Fedrizzi (Petrucci Assali Stefen), con l’altro altoatesino Eric Zanolini in luce con una bella fuga di 80 chilometri.