ciclismo.sportrentino.it
SporTrentino.it
Fuori Regione

Voltolini 2° a Sacile, Capra e Sofia Tezzele ai piedi del podio

Oltre agli ottimi risultati conseguiti dagli Esordienti della Forti e Veloci nel Modenese, con la doppietta siglata Donato-Botticchio e la terza piazza di Lorenzo Riccamboni (leggi l'articolo), nell’ultima domenica di aprile si sono messi in luce anche il classe 2011 del Veloce Club Borgo Victor Voltolini, l’under 23 Thomas Capra e l’allieva Sofia Tezzele, chi sul podio e chi a ridosso della top 3. Di seguito un focus su tutti i principali piazzamenti colti dai trentini impegnati sulle strade extra regionali.

Victor Voltolini ha colto la terza top 3 della stagione in Friuli
Victor Voltolini ha colto la terza top 3 della stagione in Friuli

A Sacile, in terra friulana, Victor Voltolini ha chiuso secondo nella corsa riservata agli Esordienti 2° anno alle spalle dell’atleta di casa Justin Breda (Sacilese) e davanti allo sloveno Ziga Vrtar (Adria Mobil). Nella stessa località, ma tra i “primo anno”, quinta piazza per l’altro atleta del club valsuganotto Gabriele Salvati, che si è aggiudicato pure un traguardo volante. La corsa, in questo caso, è stata vinta dal veneziano del Gs Mosole Santiago Bembo. Top 10 anche per il classe 2012 della Montecorona Giovanni Pojer, ottavo a Cartura (Padova).
Non è salito sul podio, ma ha conseguito un risultato comunque meritevole di sottolineatura, l’under 23 Thomas Capra.

Il valsuganotto Thomas Capra, quarto in Francia
Il valsuganotto Thomas Capra, quarto in Francia

Il ventenne di Carzano in forza alla squadra development della Bahrain Victorious si è classificato quarto in volata nella terza tappa (sulle sette in programma del 59° Le Tour de Bretagne Cycliste, in Francia, in scia a Matteo Milan (Lidl Trek Future Racing) e ai due francesi Eliott Boulet (Equipe Continentale Groupama-Fdj) e Ronan Augé (Cic U Nantes), primo e secondo.
Passando al settore femminile, invece, da segnalare il quarto posto a Maser (Treviso) della combattiva allieva della Comal Trentino Cycling Academy Sofia Tezzele, a 24” dalla vincitrice Jolanda Sambi (Calderara), con Giorgia Nervo del Team Femminile Trentino decima a 30”.

Sofia Tezzele, qui in azione venerdì scorso a Dro
Sofia Tezzele, qui in azione venerdì scorso a Dro

Sempre a Maser, ma tra le Esordienti Donne, sesta tra le “primo anno” Elena Fontanari del Veloce Club Borgo, mentre tra le 2° anno la bolzanina della Comal Trentino Elisa Falcomatà si è classificata ottava.
Doppio piazzamento, poi, per gli Allievi della Forti e Veloci, con Thomas Demattè e Giacomo Carlin 6° e 7° al Gp Paolo Sgarbanti, a San Marino di Carpi (Modena), dove a imporsi è stato Michele Berardi della Polisportiva Fiumicinese, mentre Matteo Gianotti (Montecorona) si è classificato 10° a Gussola (Cremona), dove Luis Mauri Macas Jimenez (Libertas Laives) ha conseguito un piazzamento nella top 5 (5° nella corsa vinta da Jacopo Osti del Team Serio).
Tra gli juniores, a San Vendemiano (Treviso), da segnalare il 7° posto di Melsan Idrizi (Autozai Contri) al 14° Giro di Primavera, in scia al bolzanino Brandon Fedrizzi (Petrucci Assali Stefen), con l’altro altoatesino Eric Zanolini in luce con una bella fuga di 80 chilometri.

Autore
Luca Franchini
© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,547 sec.