Esordienti Donne: a Dro festeggiano Giovannetti e Casarotti
La toscana Olivia Giovannetti ha apposto il proprio sigillo sull'edizione numero 53 del Trofeo Prugno Fiorito di Dro, corsa per Esordienti Donne che ha regalato la gioia della vittoria anche alla veneta Carlotta Casarotti, terza assoluta e migliore delle "primo anno".
La gara, valevole come prima prova del Campionato Triveneto, è andata in scena su un percorso di 28,9 chilometri, con sei tornate di un circuito sostanzialmente pianeggiante a precedere lo strappo conclusivo verso il traguardo, posto all'interno del ciclodromo di località Oltra.
Le atlete, dopo qualche tentativo di allungo per lo più in corrispondenza dei traguardi volanti, hanno dato fuoco alle polveri lungo l’ascesa finale. L’empolese Olivia Giovannetti è riuscita ad avvantaggiarsi assieme alla friulana Emma Deotto (Valvasone), superata nello sprint a due per la vittoria. Terzo posto assoluto per la veneta dell’Uc Val d’Illasi Giulia Casarotti, che ha primeggiato tra le classe 2012.
Tra le trentine, nona piazza assoluta e settima tra le classe 2011 per Alice Vicentini (Comal Trentino), mentre tra le classe 2012 le due atlete del Veloce Club Borgo Elena Fontanari (vittoriosa in un traguardo volante) e Margherita Donanzan hanno chiuso sesta e settima.
La maglia di leader del Triveneto è stata indossata da Emma Deotto del Valvasone (Esordienti 2° anno) e da Carlotta Casarotti dell’Uc Val d’Illasi (Esordienti 1° anno), premiate assieme all’allieva Matilde Carretta, a segno tra le under 16.
Esordienti Donne 2° anno
1. Olivia Giovannetti (Team Luperini) 28,9 km in 50’38” (media 34,246 km/h)
2. Emma Deotto (Valvasone) a 1”
3. Giorgia Timis (Uc Giorgione) a 12”
4. Beatrice Vadore (Vo’) st
5. Arianna Salbego (Gc Sossano) a 15”
6. Vittoria Donno (Team Luperini) st
7. Alice Vicentini (Comal Trentino) st
8. Giada Zorzan (Gs Luc Bovolone) st
9. Noemi Nicolini (Comal Trentino) st
10. Anastasia Ferri (Team Luperini) st
Esordienti Donne 1° anno
1. Carlotta Casarotti (Off. Alberti) 28,9 km in 50’46” (media 34,156 km/h)
2. Chiara Speri (Team Petrucci) a 12”
3. Alessia D’Apollonio (Uc Conscio) st
4. Carlotta Cecchini (Bicifestival) st
5. Gaia Vettorello (Uc Conscio) st
6. Elena Fontanari (Vc Borgo) st
7. Margherita Donanzan (Vc Borgo) st
8. Ginevra Clemente (Gc Noventana) st
9. Angelica Dalla Vecchia (Carisma Team) st
10. Giorgia Guidolin (Uc Giorgione) st