Allieve: fuga vincente di Carretta a Dro, Giorgia Nervo è terza
La braccia al cielo sono quelle della trevigiana Matilde Carretta, ma sul podio della corsa per Allieve di Dro, valevole come prima prova del Campionato Triveneto 2025, c'è posto anche per la trentina Giorgia Nervo, terza al traguardo, alla seconda top 3 stagionale.
L’atleta di Pieve Tesino in forza al Team Femminile Trentino ha vinto la volata di gruppo per l’ultimo gradino del podio del 32° Trofeo Loris Angeli, che ha chiuso la lunga giornata di gare proposta dalla Ciclistica Dro. Il percorso prevedeva undici tornate di un circuito pianeggiante di 4,6 chilometri, a precedere lo strappo conclusivo verso la zona d’arrivo, allestita come da tradizione all’interno del ciclodromo di località Oltra.
Ad animare la corsa ci hanno pensato, su tutte, la trevigiana di Casier Matilde Carretta (Valvasone) e Maddalena Pascut dell’Uc Giorgione, che dopo una quindicina di chilometri hanno iniziato la loro trionfale cavalcata. Un’azione apparentemente azzardata, ma le battistrada hanno subito trovato il giusto accordo.
In testa al gruppo si sono viste a più riprese una generosissima Sofia Tezzele (Comal Trentino Cycling Academy), la già citata Giorgia Nervo e pure le maglie del Veloce Club Borgo, che non hanno però trovato la necessaria collaborazione per ricucire lo strappo.
Carretta e Pascut hanno visto aumentare il loro vantaggio di chilometro in chilometro e sono andate a giocarsi la vittoria. A spuntarla, grazie a un bel allungo sulla salita conclusiva, è stata Matilde Carretta, che a Dro aveva già vinto due volte da esordiente. Secondo posto, a 18”, per l’altrettanto brava e coraggiosa Maddalena Pascut. L’attenzione, poi, si è spostata sullo sprint per la terza piazza, brillantemente vinto da Giorgia Nervo, che è uscita per prima dall’ultima curva ed è poi riuscita a resistere al tentativo di rimonta delle rivali. Undicesima la seconda delle trentine, Sofia Tezzele, che non si è certo risparmiata lungo i 52 chilometri di gara.
A fine gara, Matilde Carretta è stata invitata a indossare anche la maglia di leader della classifica del Campionato Triveneto, che proseguirà con la seconda prova il 18 maggio a San Marco di Mereto (Udine).
Ordine d'arrivo
1. Matilde Carretta (Valvasone) 52,150 km in 1h25’32” (media 36,582 km/h)
2. Maddalena Pascut (Uc Giorgione) a 18”
3. Giorgia Nervo (Team Trentino) a 3’03”
4. Ambra Savorgnano (Ceresetto) st
5. Jolanda Sambi (Calderara) st
6. Emma Visintin (Valvasone) st
7. Rachele Cafueri (Bandiziol) st
8. Elena D’Agnese (Valvasone) st
9. Greta Masini (Bicifestival) st
10. Noemi Toaiari (Gs Luc Bovolone) st