Trofeo della Vittoria: Zanei fa la corsa, Borgignon la vince
Si è imposto il trevigiano, precisamente di Castello di Godego, Xavier Bordignon nel 67° Trofeo della Vittoria, la classica per allievi organizzata dall'Aurora sulle strade di Trento. Sul traguardo di via Valnigra il portacolori della Postumia, già a segno due settimane fa a Gardolo, ha preceduto il vicentino Andrea Endrizzi (Città di Marostica) e il portacolori del Veloce Club Borgo Davide Zanei, alla prima top 3 stagionale.
Zanei è stato il principale artefice dell'azione che ha poi sgranato il gruppo nella salita finale da Trento Sud a Villazzano: nelle ultime decine di metri al valsuganotto è mancato qualcosina per mantenersi alle spalle Bordignon ed Endrizzi, due dei favoritissimi della vigilia che si sono giocati il successo sino alla fine.
La gara prevedeva 7 tornate del classico circuito "dei Pomari", in Destra Adige, prima del finale in salita. La prima fase è stata caratterizzata dal vento e da diversi tentativi di fuga. Dopo un allungo di Jacopo Cristoforetti (Forti e Veloci), ecco le azioni in coppia di Ramiro Voltolini (Borgo) e Pietro Bertacco (Sandrigo), Mirko Vicentini (Montecorona) e Thomas Demattè (Forti e Veloci), Daniele Varola (Forti e Veloci) e ancora Bertacco, con il gruppo che ha sempre rintuzzato ogni azione, mentre Federico Bresolin (Marostica) andava a prendersi i due traguardi volanti posti al terzo e al sesto passaggio dal falsopiano in località Settefontane. Tutto si è quindi deciso in salita, con Zanei a rompere subito gli indugi e a trascinare con sé il gruppetto ristretto che poi si è giocato vittoria e podio.
Tra i trentini, bene anche Thomas Schipler della Montecorona e Giuseppe Giustolisi della Forti e Veloci, 6° e 10°, con una citazione di merito pure per i due atleti della Libertas Laives Pier Davide Macas Jimenez (al primo anno in categoria) e Daniel Cornella, 4° e 7°.
Ordine d'arrivo
1. Xavier Bordignon (Postumia 73) 51,8 km in 1h12'08" (media 43,09 km/h)
2. Andrea Endrizzi (Città di Marostica) st
3. Davide Zanei (Veloce Club Borgo) a 2"
4. Pier Davide Macas Jimenez (Libertas Laives) a 7"
5. Giacomo Dalla Pria (Faizanè Sandrigo Bike) a 13"
6. Thomas Schipler (Montecorona) a 18"
7. Daniel Cornella (Libertas Laives) a 22"
8. Nicolò Carlesso (Città di Marostica) a 27"
9. Michele Storti (Faizanè Sandrigo Bike) st
10. Giuseppe Giustolisi (Forti e Veloci) 37"